Gli azzurri tremano col Giappone, poi la risoluzione al nono end: il debutto mondiale è ok!

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Curlingcampionati del mondo 2024

Gli azzurri tremano col Giappone, poi la risoluzione al nono end: il debutto mondiale è ok!

Curling: la rassegna iridata maschile a Schaffhausen vede l'Italia cominciare con un successo per 6-4 contro i nipponici, in parità fino all'ottava mano. Domenica doppia sfida, prima con la Repubblica Ceca in mattinata e poi il grande appuntamento serale (ore 19) contro i campioni in carica della Scozia.

Un debutto mondiale ok, seppur con qualche brivido.

La nazionale italiana maschile si presenta sul ghiaccio svizzero di Schaffhausen con grandissime ambizioni, d'altronde il Team Retornaz ha fatto cose straordinarie in questo inverno dominando la stagione a livello slam, e la prima dell'evento iridato è stata subito un test probante per lo squadrone azzurro.

Di fronte al Giappone, Sebastiano Arman, Mattia Giovanella, Amos Mosaner e Joel Retornaz, con Francesco De Zanna nel ruolo di alternate, è stata una bella sfida con l'Italia quasi sempre avanti, con 2 punti al secondo end e il vantaggio di una lunghezza a metà partita, prima dell'aggancio degli asiatici all'ottavo end sul 3 pari. La risposta di Retornaz & Co. è stata da grande squadra, con i 3 punti al nono risolutivi, prima della chiusura sul definitivo 6-4.

Domenica due sfide per entrare nel vivo di questi campionati del mondo: alle 9.00 del mattino decisamente abbordabile contro la Repubblica Ceca, mentre alle 19.00 gli azzurri affronteranno nientemeno che i campioni del mondo e d'Europa in carica della Scozia, con Bruce Mouat e soci che oggi hanno cominciato il percorso iridato travolgendo, con un doppio 10-3, Corea del Sud e Stati Uniti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
746
Consensi sui social

Ultimi in curling

Azzurri protagonisti anche al Perth Masters: Team Spiller battuto solo in finale, Constantini si ferma in semifinale

Azzurri protagonisti anche al Perth Masters: Team Spiller battuto solo in finale, Constantini si ferma in semifinale

Curling: il torneo internazionale in Scozia ha visto la formazione campione del mondo juniores, alla prima vera stagione tra i grandi, battuta solo nel match per il titolo da Ross Whyte e compagni. Stop per il team cortinese (privo della campionessa olimpica e di Romei), che ora viaggia verso il sogno a cinque cerchi, nella semifinale contro Dupont che poi dominerà la finale contro Bjoernstad.