La Finlandia di Aku Kauste entra nella storia del curling

il re degli spareggi Aku Kauste dalla promozione in A in Europa ai playoff mondiali
Info foto

Foto Curling Canada/Burns

Curlingcurling - Mondiali

La Finlandia di Aku Kauste entra nella storia del curling

La nazionale suomi è senza dubbio la rivelazione della rassegna di Halifax. Dopo aver vinto la serie B continetale il team si è aggiudicato il challenge con la Germania al meglio delle 3 partite per la qualificazione iridata passando dalla porta di servizio. Ciò non gli ha impedito addirittura di tornare a giocarsi le medaglie iridate, cosa che non capitava dal 2002

Da quando è stato introdotto il challenge con in palio l'ultimo posto disponibile per la qualificazione mondiale, come premio alla vincete della serie B europea, è la prima volta che capita ad una promossa in A di arrivare nelle prime 4 posizione del round robin nel successivo campionato del mondo. 

Per completare l'incredibile scalata ai vertici del curling internazionale la nazionale finlandese ha dovuto soffrire non poco per aggiudicarsi il tie-break decisivo con gli Stati Uniti. È stata una partita molto equilibrata che in più occasioni, anche per una questione di millimetri, avrebbe potuto decidersi in favore dell'una o dell'altra formazione.

Lo skip americano John Schuster ha mancato 2 o 3 stone alla sua porta in momenti chiave. La Finlandia ne ha approfittato per imporsi 6-5 grazie al punto marcato nel decimo end.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

L'edizione n° 20 dell'oramai storica kermesse di metà inverno dello sci fondo lascia tanta perplessità sia negli atleti che negli addetti ai lavori. Da un pubblico sempre più ristretto presente sulle piste, ad una monotonia dei format proposti (per non parlare della nuova heat mass start): andiamo a scoprire le ragioni di un declino che, purtroppo, pare inarrestabile. Ma le soluzioni per invertire questa tendenza ci sarebbero?