Niklas Edin fa doppietta Europei-Mondiali con due team diversi

Niklas Edin fa doppietta Europei e Mondiali con due team diversi
Info foto

Foto Curling Canada/Burns

Curlingcurling - Mondiali

Niklas Edin fa doppietta Europei-Mondiali con due team diversi

A meno di 30 anni, il funambolico folletto vichingo, con la vittoria sul ghiaccio dello Scotiabank Centre di Halifax, diventa il primo skip europeo a vincere due campionatii del mondo in Canada. Come se non bastasse realizza addirittura l'impresa di ripetere l'accoppiata d'oro alla prima stagione con i suoi nuovi compagni di squadra

La finale non ha avuto storia. Se Thomas Ulsrud non si fosse inventato un tiro salvezza nel secondo, Edin avrebbe ottenuto un'altra mano rubata da 3 come nell'end d'apertura. La Norvegia è anche riuscita ad acciuffare il 3 pari nel terzo ma da quel momento è stato un monologo svedese.

La Svezia ha marcato 3 punti anche nel quinto e nel settimo. La superiorità di Edin e compagni (Oskar Eriksson, Kristian Lindström e Christoffer Sundgren) è stata sancita dal simpatico ultimo lancio della partita di Ulsrud, che ha girato in verticale lo stone come segno di resa Per il definitivo 9-5.

Per lo skip del paese delle Tre corone si tratta del secondo titolo mondiale dopo quello del 2013, conquistato a Victoria, in una sorta di coast-to-coast del Canada, dove nessun giocatore europeo prima aveva saputo concedere il bis.

Altri hanno vinto nello stesso anno solare Europei e Mondiali (Hammy McMillan nel 1999 e Peja Lindholm nel 2001), però nessuno aveva mai realizzato la doppietta due volte con due diverse formazioni.

Chiusa dopo 6 anni l'esperienza con Sebastian Kraupp, Fredrik Lindberg e Victor Kjäll, con il bronzo dei Giochi di Sochi 2014, Edin si è permesso al primo inverno con il nuovo team di dominare da imbattuto nella rassegna continentale di Champery e trionfare ad Halifax con 9 vittorie consecutive.

La medaglia di bronzo finisce al Canada che supera la Finlandia per 8-4. L'Italia, fra le poche squadre del torneo ad aver battuto la Svezia, ha concluso al decimo posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

L'edizione n° 20 dell'oramai storica kermesse di metà inverno dello sci fondo lascia tanta perplessità sia negli atleti che negli addetti ai lavori. Da un pubblico sempre più ristretto presente sulle piste, ad una monotonia dei format proposti (per non parlare della nuova heat mass start): andiamo a scoprire le ragioni di un declino che, purtroppo, pare inarrestabile. Ma le soluzioni per invertire questa tendenza ci sarebbero?