Primo successo dell'Italia femminile agli Europei 2013 di curling

Primo successo dell'Italia femminile agli Europei di curling
Info foto

Getty Images

CurlingEuropei curling

Primo successo dell'Italia femminile agli Europei 2013 di curling

Le azzurre del 3S Luserna di Pinerolo con la vittoria per 9-2 all'ottavo end sulla Repubblica Ceca salgono al quinto posto parimerito. Successo anche degli uomini impegnati nella serie B che si impongono 7-4 sulla Romania. Domenica nera per la Svezia che perde 3 partite su 4 complessivamente 

Veronica Zappone e compagne, al debutto ai Campionati continentali, rompono il ghiaccio nella terza partita del girone dominando le ceche grazie a 4 mani rubate consecutive che permettono un vantaggio di 8-1 già alla sesta mano.

Oggi le avversarie per l'Italia sono la Germania, ancora a secco di vittorie, e la Svizzera che invece è a punteggio pieno in testa alla classifica in compagnia della Scozia. Chi ha perso l'imbattibilità è la Svezia piegata con un netto 9-4 al nono end dalla Russia, campione in carica.

In campo maschile va anche peggio al team svedese. Niklas Edin perde entrambi i derby scandinavi con Danimarca (9-3) e Norvegia (7-6). La Svizzera di Sven Michel batte per la prima volta nel ruolo di skip David Murdoch.

Nella serie B arriva il secondo squillo di Amos Mosaner che si impone 7-4 al nono end. Questa mattina gli azzurri del Trentino Curling sono attesi dal difficile match con la Germania, retrocessa per la prima volta nella sua storia.

 

classifica maschile

4-0 Danimarca
4-0 Norvegia
3-1 Svizzera
2-2 Scozia
2-2 Svezia
2-2 Lettonia
1-3 Russia
1-3 Repubblica Ceca
1-3 Francia
0-4 Finlandia
 

classifica femminile

3-0 Scozia
3-0 Svizzera
2-1 Svezia
2-1 Danimarca
1-2 Norvegia
1-2 Lettonia
1-2 Repubblica Ceca
1-2 Russia
1-2 Italia
0-3 Germania

2
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.