Pronto riscatto per Retornaz e soci, 7-4 chiave su Dunstone. Ragazze battute di misura dal Team Schwaller

Curling: Team Retornaz pronto per il Co-op Canadian Open, il primo Slam del 2024
Info foto

Getty Images

Curlingstagione 2025/26

Pronto riscatto per Retornaz e soci, 7-4 chiave su Dunstone. Ragazze battute di misura dal Team Schwaller

Grand Slam of Curling: seconda giornata del Canadian Open, con la squadra maschile azzurra che regola i canadesi mentre Constantini e compagne perdono 8-7 con il Team Schwaller e vedono il cammino per i playoff complicarsi.

A Saskatoon si entra nel vivo dell’HearningLife Canadian Open, il quarto dei cinque appuntamenti stagionali del Grand Slam of Curling.

Dopo il ko amaro contro Gushue, è arrivato il pronto riscatto della nazionale maschile azzurra: sul ghiaccio canadese, Joel Retornaz (MJ Academy), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) hanno affrontato i quotati canadesi del Team Dunstone, ottenendo un significativo successo con il punteggio di 7-4. A fare la differenza è stato il settimo end, al quale si è arrivati in parità; la compagine tricolore ha marcato due punti, costringendo gli avversari a prendersi dei rischi nella mano conclusiva, alfine rubata.

Nel torneo femminile, la squadra formata da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Elena Antonia Mathis (Fiamme Oro), Angela Romei (Fiamme Gialle) e Giulia Zardini Lacedelli (Fiamme Oro), aveva debuttato cedendo alle canadesi del Team Homan, la formazione numero 1 al mondo; alla seconda sfida, le azzurre hanno incrociato le elvetiche del Team Schwaller, patendo una nuova battuta d’arresto. Sempre all’inseguimento delle avversarie (2-4 dopo due end e 3-6 a metà match), il team cortinese si è infine arreso per 7-8.

Inoltre, nel cosiddetto Tier 2 (ovvero il torneo cadetto rispetto a quello principale), la giovane squadra di Giacomo Colli (C.C. Dolomiti), Alberto Zisa (C.C. Dolomiti), Francesco De Zanna (C.C. Dolomiti) e Fabio Ribotta (C.C. Dolomiti) aveva vinto il primo match contro i cechi del Team Klima. La seconda partita si è svolta contro i norvegesi del Team Ramsfjell, ai quali gli italiani si sono inchinati col punteggio di 5-7. Ognuno dei tre team italiani tornerà sul ghiaccio di Saskatoon fra il pomeriggio europeo odierno e la prossima notte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

Tour de Ski: dopo vent'anni ne vale ancora le pena? Storia di un declino annunciato e... inevitabile

L'edizione n° 20 dell'oramai storica kermesse di metà inverno dello sci fondo lascia tanta perplessità sia negli atleti che negli addetti ai lavori. Da un pubblico sempre più ristretto presente sulle piste, ad una monotonia dei format proposti (per non parlare della nuova heat mass start): andiamo a scoprire le ragioni di un declino che, purtroppo, pare inarrestabile. Ma le soluzioni per invertire questa tendenza ci sarebbero?