Seconda sconfitta nel girone del Kioti Tahoe per gli azzurri, sabato le prime partite ad eliminazione diretta

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Curlingstagione 2025/26

Seconda sconfitta nel girone del Kioti Tahoe per gli azzurri, sabato le prime partite ad eliminazione diretta

Grand Slam of Curling: dopo aver battuto McDonald, il Team Retornaz cede per 6-4 agli svizzeri capitanati da Hoesli e resta in bilico per l'accesso diretto ai quarti di finale.

Una chiusura nella serata (statunitense) di giovedì col sorriso, poi il secondo ko rimediato nel girone quest’oggi, sul ghiaccio di Stateline (Nevada) a chiudere la prima fase del Kioti Tahoe, il terzo Slam della stagione dopo i due andati in scena in Canada.

Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Mattia Giovanella, dopo aver conseguito una vittoria e una sconfitta nelle prime due partite, hanno affrontato i canadesi del Team McDonald nel terzo match del round robin, imponendosi per 7-4 (dal 2-2 al termine del terzo parziale si è passati al punteggio di 5-2 dopo il quinto, con i due punti della settima mano che hanno chiuso i conti). Nel venerdì sul ghiaccio americano, però, gli azzurri hanno ceduto per 6-4 agli svizzeri del Team Hoesli, subito scappati sul 2-0 al primo end e sino al 6-2 del sesto, con i due punti di Retornaz e soci al settimo risultati inutili, tanto da chiudere anzitempo la contesa senza giocare l’ottava mano col martello a favore degli elvetici.

A questo punto, il rischio di dover passare dalle sfide di tiebreakers (in programma dalle ore 19.30 italiane di sabato) è ancora concreto, senza l’accesso diretto ai quarti di finale che sarebbe stato garantito in caso di vittoria contro Hoesli e compagni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Nel tempio del gigante, Odermatt vuole cinquina e pettorale rosso: la startlist di Adelboden, apre Pinheiro Braathen

Nel tempio del gigante, Odermatt vuole cinquina e pettorale rosso: la startlist di Adelboden, apre Pinheiro Braathen

Sulla mitica Chuenisbargli, sabato l'asso nidvaldese punta a riprendersi anche il trono di specialità, dopo la giornata di lutto nazionale vissuta oggi dalla Svizzera: Odi partirà col numero 7 nella manche inaugurale (ore 10.30, anche se il meteo è a rischio), con il pettorale rosso Brennsteiner (5) e l'altra punta austriaca Schwarz (6), che ha vinto sulla Gran Risa, prima di lui così come Meillard con il 3. Vinatzer con il 10 guida gli azzurri, poi De Aliprandini (19) per cercare di ripartire dalla sua pista, per poi vedere Della Vite, Franzoni, Kastlunger e Talacci.