WFG Masters: vittoria chiave per Retornaz e compagni, le azzurre lottano ma cedono ancora al Team Tirinzoni

Italcurling avanti tutta: a
Info foto

Getty Images

Curlinggrand slam of curling

WFG Masters: vittoria chiave per Retornaz e compagni, le azzurre lottano ma cedono ancora al Team Tirinzoni

Grand Slam of Curling: seconda giornata del rounb robin a Guelph, con la nazionale maschile che batte 5-4 Kleiter e nella prossima notte si giocherà molto, mentre arriva un'altra sconfitta per il Team Constantini contro le svizzere.

A Guelph, città situata nel cuore dell’Ontario, prosegue il WFG Masters, quarto torneo Slam della stagione 2024/25. La compagine italiana femminile – formata da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Elena Antonia Mathis (C.C. Dolomiti), Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) e Angela Romei (Fiamme Gialle) – aveva cominciato con una sconfitta contro il Team Hasselborg.

Nel secondo incontro del round robin, le azzurre hanno sfidato le svizzere del Team Tirinzoni, alle quali si sono dovute inchinare anche questa volta, dopo i tantissimi precedenti delle ultime stagioni, con il punteggio di 4-6 al termine di un match sempre all’inseguimento ma combattuto.

Nel settore maschile, Joel Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) avevano a loro volta iniziato perdendo di misura dai canadesi del Team Dunstone. Nella seconda giornata, gli azzurri hanno affrontato gli altri padroni di casa del Team Kleiter, imponendosi (5-4) per un successo chiave verso i playoff. La compagine tricolore ha fatto la differenza negli ultimi due end, al termine dei quali la situazione era di parità. Annullata la settima mano, Retornaz e compagni hanno poi sfruttato il vantaggio dell’ultimo stone.

Nel terzo incontro del round robin, gli uomini scenderanno sul ghiaccio contro gli svizzeri del Team Schwaller nella notte italiana tra giovedì e venerdì, mentre le donne incroceranno le canadesi del Team Inglis per provare a rimanere in corsa nel WFG Masters.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
9
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Brignone a Cortina, si lavora alle Cinque Torri sul gigante. Rulfi: Rientrare prima dei Giochi non avrebbe molto senso

Brignone a Cortina, si lavora alle Cinque Torri sul gigante. Rulfi: Rientrare prima dei Giochi non avrebbe molto senso

L'intervista de La Gazzetta dello Sport al dt della nazionale, mentre la fuoriclasse azzurra riprende gli allenamenti proprio a Cortina (dopo qualche ora di relax a Carezza con Karoline Pichler), dove tra meno di un mese proverà a coronare un sogno. Per Tarvisio e San Vigilio di Marebbe deciderà lei stessa, ma i pareri sono contrari anche per proteggere il ranking in vista stagione 2026/27. Davide Brignone: Ad oggi siamo certi solo che Federica sarà al via delle gare olimpiche. La WCSL? Se lei sente di poter gareggiare, non penserà a quello.