Escane è sempre davanti a Sestriere, ma Platino è incollata e pure Della Mea può puntare al podio

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa femminile

Escane è sempre davanti a Sestriere, ma Platino è incollata e pure Della Mea può puntare al podio

Coppa Europa femminile: prima manche del gigante bis sulla "Kandahar G.A. Agnelli", con la transalpina (vincitrice ieri) che anticipa di 12 centesimi la meranese, pronta a riscattarsi. Lara Della Mea è gran quarta a 0"33. La seconda è in programma dalle 13.00.

Una prima manche decisamente simile, per i valori dimostrati, a quella di 24 ore prima.

A Sestriere è cominciato il gigante numero 2 sulla Kandahar G.A. Agnelli, nell'appuntamento che ha riportato la Coppa Europa femminile sulle nevi del Colle. Sarà una sfida apertissima, per la 2^ run in programma dalle ore 13.00, con la vincitrice di gara-1, Doriane Escane, ancora davanti ma con vantaggi decisamente ridotti.

A 12 centesimi dalla “compagna di nascita” (sono nate lo stesso giorno, festeggiando ieri i 25 anni), ecco di nuovo Elisa Platino che già lunedì era subito alle spalle della francese, prima di uscire nella manche decisiva. La meranese vuole il riscatto e anticipa di un paio di decimi l'austriaca Nina Astner (3^ ieri e oggi a 31 centesimi dalla leader) e Lara Della Mea, davvero ottima col 4° crono a 0”33 dopo aver conquistato un'altra top five tra le porte larghe 24 ore fa.

I distacchi poi diventano rilevanti anche se Stefanie Grob, 2^ nel primo gigante ad un soffio da Escane, può rimontare dal 5° posto a 0”69; la giovanissima elvetica precede di 3 centesimi la norge Marte Monsen, con Ilaria Ghisalberti 7^ a 92 centesimi, decisamente più in quota rispetto a gara-1. Dietro alla bergamasca, Lisa Nyberg 8^ a 0”94 e poi un'altra conferma di Ambra Pomaré, già in top ten e 9^ a 1”11 ex-aequo con la svizzera Egloff. Undicesima prestazione (alla pari della svedese Ceder) per Asja Zenere, distante 1”31. Le altre azzurre in top 30 sono le giovanissime Beatrice Sola, ventunesima a 1”91, Giulia Valleriani (bravissima col n° 60 a cogliere la 26esima prestazione a 2”24) e Giorgia Collomb 30esima (col pettorale 46) a 2”45: dopo l'inversione troveremo Mondinelli, Parravicini, Steinmair, Bieler, Agnelli, Belfrond, Insam e Mathiou.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
216
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Wengen, ore 10.00: prima manche di uno slalom chiave per la coppa di specialità, Vinatzer guida gli azzurri

Wengen, ore 10.00: prima manche di uno slalom chiave per la coppa di specialità, Vinatzer guida gli azzurri

Sulla Maennlichen si comincia con Kristoffersen al cancelletto con l'1, mentre il pettorale rosso Paco Rassat avrà il 6, tra McGrath e Pinheiro Braathen. Con il 18 ecco il gardenese, deluso dalle prime gare del 2026, poi Sala (24), kastlunger (38), Canins (n° 51), Saccardi (59) e Barbera con il 65 per l'Italia.