Il ritorno di Brignone col pettorale n° 13: la startlist del gigante sulla Erta aperto da Robinson e Scheib

tigre titolo
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Il ritorno di Brignone col pettorale n° 13: la startlist del gigante sulla Erta aperto da Robinson e Scheib

A Brunico un vero e proprio bagno di folla per accogliere le eroine del circo bianco, con tantissima attesa per il grandioso comeback della campionessa del mondo: martedì a San Vigilio di Marebbe si parte alle ore 10.30 (2^ manche alle 13.30), con Scheib pettorale rosso e che seguirà la neozelandese, acciaccata dalla caduta di Tarvisio. Shiffrin (plurivincitrice sulla Erta con tre perle) al cancelletto per ottava. Goggia numero 12, Della Mea (18) poi Zenere, un ottimo 36 per Trocker, seguita da Pazzaglia, Collomb, Ghisalberti e Pomaré.

Un gigante davvero unico, per la decima edizione della sfida alla “Erta”, in versione ancora più tosta con la partenza rialzata di quei 6-7 secondi di gara in più per manche che renderanno l’iconico muro della pista che piomba su San Vigilio di Marebbe ancora più tosto.

E sarà un gigante unico, il settimo di Coppa del Mondo in programma martedì 20 gennaio, perché segna il ritorno nel circo bianco di Federica Brignone, a 292 giorni dal terribile incidente nella sfida tricolore all’Alpe Lusia. La tigre di La Salle è stata accolta, come le colleghe della top 15 mondiale, da una gran folla questa sera nel cuore di Brunico (c’era anche Heini Hemmi, un grande dello sci rossocrociato), per l’estrazione dei pettorali che chiaramente l’ha vista finire, più di chiunque altra, sotto le luci dei riflettori.

La detentrice della sfera di cristallo (sulle nevi di Plan de Corones vincente nel 2017, anno del debutto in CdM di questo evento) domani scatterà con il pettorale numero 13, nella prima manche in programma dalle ore 10.30 (diretta tv su Rai 2 e Discovery+/Eurosport 1), con tracciatura che sarà italiana sia nell’apertura, con l’altoatesino Heini Pfitscher che da anni lavora per la Svizzera, sia nella 2^ run (start alle 13.30) con Walter Girardi per la sua Sara Hector, che la “Erta” la domò nel suo magico 2022.

Sarà però Alice Robinson ad aprire, e il pettorale potrebbe risultare importante nella 1^, con temperature forse un po’ più basse rispetto a quest’oggi (con la cancellazione della sciata in pista per preservare il manto), ma sempre leggermente al di sopra dello 0°C. La neozelandese, che tornò alla vittoria in coppa dopo quasi 4 anni proprio a San Vigilio di Marebbe 12 mesi fa, è acciaccata dalla caduta di Tarvisio, ieri in super-g, ma tutto sommato sembra stare abbastanza bene per ripartire dopo i due “zero” di Semmering e Kranjska Gora che le sono costati la leadership di specialità.

E quel pettorale rosso è finito sulle spalle di Julia Scheib, domani al cancelletto per seconda, che ha trionfato tre volte in stagione ed è la favorita tecnica della gara; dopo la stiriana toccherà alle scandinave, con Stjernesund (un po’ in difficoltà nelle ultime gare) prima di Hector, che cercherà di nuovo il primo hurrà di questo 2025/26.

Paula Moltzan, favolosa nelle ultime uscite, se la giocherà con il 5 e poi Camille Rast, pettorale 6, che ha esultato per la prima volta in carriera tra le porte larghe a Kranjska Gora, si è allenata al meglio dopo l’influenza che l’aveva “stesa” a Flachau e può fare qualsiasi cosa. Zrinka Ljutic (7), invece, è in grandissima difficoltà e vedremo come se la caverà, seguita al cancelletto dalla regina del Kronplatz.

Mikaela Shiffrin, infatti, ha messo tre gemme su questa pista, ha pescato un ottimo n° 8 e proprio nella giornata del 20 gennaio ricorrono i due anni dal suo ultimo podio in gigante. Si è allenata già un paio di settimane fa sulla Erta e sembrano esserci tutti gli ingredienti per rivedere la leader della generale lassù anche nella sua seconda specialità.

Poi con il 9 Lara Colturi, che in stagione ancora non è salita sul podio nella disciplina, ma adora questo pendio dove si rivelò nel 2023 (anche se già fece benissimo a Killington due mesi prima), e potrà essere pericolosissima per chiunque. Grenier, positiva in super-g a Tarvisio, avrà il 10 prima di Duerr e poi delle stelle azzurre.

Goggia, rientrata nelle quindici con la buona continuità, seppur senza picchi, avuta in stagione, indosserà il numero 12 prima di Brignone. Dopo l’iridata in carica, scatteranno O’Brien e Gasienica-Daniel, entrambe in ottima condizione.

Con la pausa tecnica, ecco poi Holdener e Richardson, ma con il 18 attenzione massima a Lara Della Mea, splendida pure a Kranjska Gora (pur facendo ancora meglio in slalom) e pronta a giocarsi qualcosa di bello, mentre vuole riscattarsi Asja Zenere (pettorale 23).

L’Italia proporrà poi Anna Trocker, al terzo gettone in CdM e questa volta con un gran numero, il 36, per cercare la prima qualificazione dopo aver strabiliato ancora in Nor-Am Cup (proprio dopo la gara di Kranjska Gora che ha aperto il suo 2026), ma ci sono tante speranze anche per Alice Pazzaglia (numero 38), sempre in grado di superare il taglio e poi c’è Giorgia Collomb, che seguirà la pisana, che ha saltato lo slalom di Flachau ma ha potuto fare un buon lavoro, comprese le gare del circuito nordamericano in Canada.

Infine, Ilaria Ghisalberti (che ieri ha vinto la FIS in Val di Fassa) con il 47 e Ambra Pomaré, fresca della prima qualificazione sulla Podkoren-3, anche se la giovane cortinese ha poi concluso 31esima senza fare punti, che vedremo con il numero 49 sulle 59 iscritte.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

GIGANTE FEMMINILE – San Vigilio di Marebbe

 

Startlist 1^ manche: 1 Robinson, 2 Scheib, 3 Stjernesund, 4 Hector, 5 Moltzan, 6 Rast, 7 Ljutic, 8 Shiffrin, 9 Colturi, 10 Grenier, 11 Duerr, 12 Goggia, 13 Brignone, 14 O’Brien, 15 Gasienica-Daniel, 18 Della Mea, 23 Zenere, 36 A. Trocker, 38 Pazzaglia, 39 Collomb, 47 Ghisalberti, 49 Pomaré.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Condizione meteo top per la 2^ prova a Tarvisio, start alle 11.00 per le donne jet nell'incanto del Monte Lussari

Condizione meteo top per la 2^ prova a Tarvisio, start alle 11.00 per le donne jet nell'incanto del Monte Lussari

Tutto confermato per l'ultimo training prima della discesa di sabato sulla Di Prampero: otto le azzurre in pista, le prime saranno Goggia (n° 11) e Pirovano (12), mentre Puchner e Aicher apriranno il gruppo big e Vonn indosserà il 9. Stagione finita per la giovane slalomista francese Marjolaine Ollier: crociato rotto nella gara di Flachau.