Niente gigante sulla "Erta" per Aicher, che salterà la prima gara in stagione. L'Austria ritrova Waldauf dopo 3 anni

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Niente gigante sulla "Erta" per Aicher, che salterà la prima gara in stagione. L'Austria ritrova Waldauf dopo 3 anni

Mentre l'organizzazione di Spindleruv Mlyn ha confermato che Petra Vlhova non ha richiesto l'iscrizione per le gare del prossimo week-end (tentando quindi il rientro direttamente per lo slalom olimpico), dove ci sarà la tedesca vincitrice ieri del super-g di Tarvisio e che non sarà al cancelletto domani per recuperare. La Svizzera punta tutto su Rast, il Wunderteam sul pettorale rosso Scheib.

Mentre l’Italia è pronta a ritrovare Federica Brignone, un’altra fuoriclasse del grande sci conta i giorni per il suo ritorno in gara e, come già fatto intendere chiaramente nel video messaggio in cui sabato scorso ha svelato che avrebbe tentato di partecipare allo slalom olimpico del prossimo 18 febbraio (prendendo una decisione finale solo 48 ore prima di quella gara di cui detiene il titolo), non sarà al via in Coppa del Mondo prima dei Giochi.

Parliamo di Petra Vlhova che, stando a quanto riportato dalla portavoce dell’organizzazione di Spindleruv Mlyn, Martina Beranova (la fonte è il quotidiano Novy Cas), non ha richiesto l’iscrizione alle prove tecniche in programma, sabato e domenica prossima, sulle nevi della Repubblica Ceca.

Salterà invece la sua prima gara in stagione, dopo ventuno consecutive, Emma Aicher: la federsci tedesca ha ufficializzato il terzetto al via martedì del gigante di San Vigilio di Marebbe, con Lena Duerr, Fabiana Dorigo e la giovanissima figlia d’arte Romy Ertl al cancelletto, mentre la classe 2003 regina del super-g di Tarvisio, ha deciso di riposare e recuperare proprio per Spindleruv Mlyn, anche perché tra le porte larghe ha sofferto parecchio in stagione, con il solo 12° posto in gara-1 a Mont-Tremblant quale risultato di rilievo.

Annunciata anche la selezione svizzera, con Camille Rast, vincitrice dell’ultimo gigante andato in scena a Kranjska Gora, a guidare il gruppo composto anche da Wendy Holdener, Sue Piller, Stefanie Grob (fresca del suo primo successo in Coppa Europa), Vanessa Kasper, Simone Wild, la classe 2007 Dania Allenbach andata subito a punti in CdM e un altro bel talento come Shaienne Zehnder.

Questa mattina, anche Ski Austria ha svelato la formazione per il settimo gigante della stagione, con un chiaro faro che risponde al nome di Julia Scheib, tre volte in trionfo nell’inverno della sua esplosione e col pettorale rosso sulle spalle anche per il confronto sulla “Erta”: con la stiriana, ecco Stephanie Brunner, Ricarda Haaser, Franziska Gritsch, Nina Astner, Leonie Raich, Elena Riederer e c’è il ritorno nel massimo circuito, tre anni dopo l’ultimo slalom disputato a Flachau e con mille guai fisici nel mezzo, della classe 2001 Sophia Waldauf.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Risentimento alla caviglia per Paris nell'ultima prova a Wengen, ma c'è fiducia. Franzoni fa di nuovo il vuoto

Risentimento alla caviglia per Paris nell'ultima prova a Wengen, ma c'è fiducia. Franzoni fa di nuovo il vuoto

Secondo e ultimo test cronometrato sul Lauberhorn, prima del super-g e della discesa del sabato, con un piccolo allarme per Domme che si accascia dopo la linea del traguardo. Dalla FISI fanno sapere che con la fisioterapia non ci saranno problemi, mentre Giovanni Franzoni è ancora strepitoso nel tratto più tecnico e, come due giorni fa, rifila oltre 1 a tutti. Missione risparmio per Odermatt (in alto), Kriechmayr (nel finale) e di nuovo per tutta la prova di von Allmen, idem per Casse e Schieder (oltre i 4) dopo un paio di brividi tra Minschkante e Hundschopf.