Fenomeni svizzeri guidati da Livio Hiltbrand: dominio assoluto nella seconda discesa di Orcières, azzurri lontani

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa europa maschile

Fenomeni svizzeri guidati da Livio Hiltbrand: dominio assoluto nella seconda discesa di Orcières, azzurri lontani

Coppa Europa maschile: il classe 2003 torna a vincere (prima stagionale) precedendo nettamente Caillot e il compagno Zulauf, con sei elvetici nelle prime nove posizioni. Il miglior italiano è ancora Franzoso, 19esimo. Sabato il super-g, in diretta su NEVEITALIA.

Un dominio assoluto dello squadrone rossocrociato, guidato da un predestinato come Livio Hiltbrand.

Nella seconda discesa maschile di Coppa Europa sulle nevi di Orcières Merlette, è il classe 2003 plurimedagliato a livello juniores che fa la differenza, conquistando così il secondo successo nel circuito continentale, dopo il timbro di quasi un anno fa a Kvitfjell, il primo di questa stagione dopo il podio a S. Caterina Valfurva.

In una giornata decisamente migliore sul piano meteo rispetto a gara-1 andata in scena giovedì nella località transalpina, gli svizzeri si sono presi tutto piazzando 6 atleti nelle prime 9 posizioni: al secondo posto c’è il francese più atteso, Ken Caillot, che paga 34 centesimi da Hiltbrand, poi Gael Zulauf (+ 0”65) per completare il trionfo elvetico, anticipando di 7 centesimi il norge Simen Sellaeg, quarto davanti a Dominic Ott (ancora Svizzera) e al trionfatore della prima discesa, l’austriaco Matteo Haas 6° a 0”87.

Alle sue spalle, ancora un trio della squadra che sta dominando anche la CdM, con Fabian Spring ottimo 7° davanti a Torrent e Miggiano, con Wieser 10° e ancora in parte deluso, mentre lo sloveno Aznoh, ieri secondo, si deve accontentare dell’undicesimo posto ad oltre 1” dal vincitore.

Oggi è andata certamente meno bene per i colori azzurri: Matteo Franzoso, 5° nell’apertura di giovedì, è 19° a 1”51 da Hiltbrand, Marco Abbruzzese 25° a 1”80, fuori dalla zona punti Pietro Broglio (reduce dalla prima volta nei trenta, gran 17° ventiquattr’ore fa), 33esimo, con Lele Buzzi 40esimo, Emanuel Lamp e Luca Taranzano rispettivamente 50esimo e 51esimo, è uscito Max Perathoner (9° in gara-1) ed è finito a quasi 3 secondi e mezzo Mattia Cason e oltre i 4” Masneri e Nosenzo.

Sabato la chiusura a Orcières, con il super-g sempre in diretta (dalle ore 9.30, a meno di variazioni per la questione meteo) su NEVEITALIA, sul sito, il nostro canale YouTube e la pagina Facebook.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Anche per Svizzera e Austria è la fase decisiva per i biglietti olimpici: ecco tutte le squadre per Wengen

Anche per Svizzera e Austria è la fase decisiva per i biglietti olimpici: ecco tutte le squadre per Wengen

Dal Lauberhorn sino alle sfide di Kitzbuehel, ci si gioca in questa settimana la qualificazione ai Giochi nei due squadroni di riferimento. Nel super-g di domani, padroni di casa con Meillard proposto al fianco di Odermatt e von Allmen, doppio impegno per l'emergente Miggiano. Il Wunderteam, privo di Schwarz (e con Hacker che rinvia il rientro dopo prove difficili), punta su Kriechmayr ma nella gara d'apertura di Wengen può fare saltare il banco anche con Haaser. E domenica in slalom...