Grande gara di Franzoso a Orcières, il genovese è 5° nel giorno del primo trionfo di Matteo Haas

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa maschile

Grande gara di Franzoso a Orcières, il genovese è 5° nel giorno del primo trionfo di Matteo Haas

La prima delle due discese di Coppa Europa nella località transalpina premia il ventenne austriaco, che anticipa di un soffio Aznoh e gli elvetici Kaelin e Miggiano: il miglior azzurro a 7 centesimi dal ritorno sul podio, Perathoner chiude 9° e arriva una grande top-20 per Broglio. Domani il bis, sempre in diretta su Neveitalia.

Condizioni meteo toste, con visibilità piatta e la nevicata poi diventata più intensa nella parte alta del tracciato di Orcières Merlette, per l’apertura del trittico di Coppa Europa, un classico per il circuito maschile, sulle nevi transalpine e trasmesso integralmente da NEVEITALIA. Domani ci sarà la discesa bis (orario indicativo di partenza alle 10.00, con diretta sui nostri canali YouTube e Facebook), poi sabato il super-g.

Gara-1 ha visto trionfare, per la prima volta a questi livelli (non era ancora salito sul podio, ma era stato ottimo 5° a Pass Thurn ad inizio 2025), il classe 2004 austriaco Matteo Haas, che ieri aveva già staccato il miglior tempo in prova e ha “sostituito” benissimo Felix Hacker, dominatore della stagione prima del grave infortunio di Kitzbuehel.

Il talento del Wunderteam si è imposto nonostante una sbavatura nel finale costata un paio di decimi, tanto che il giovane sloveno Rok Aznoh gli è arrivato a soli 11 centesimi, anticipando di un soffio gli svizzeri, con Philipp Kaelin 3° a 0”14 e Alessio Miggiano, se vogliamo il deluso di giornata considerate anche le aspettative, 4° ad un centesimo dal podio e con 6 di margine su Matteo Franzoso.

Grande gara quella del genovese cresciuto a Sestriere, 5° sfiorando il podio che in Coppa Europa ha ottenuto solo oltre 3 anni fa vincendo a Zinal in super-g: sta tornando a buonissimi livelli Matteo, rivisto in CdM a Kitzbuehel e che venerdì potrà riprovarci, su una pista dove si era già adattato molto bene nell’unico training di mercoledì.

Il francese Gamel Seigneur è 6° a soli 25 centesimi dal vincitore, l’austriaco Wieser (uno dei più attesi) 7° a 0”38 davanti all’altro transalpino (col pettorale 40 è 8° a 56 centesimi) e al duo formato dal canadese Kyle Alexander e da Max Perathoner, ex-aequo con 62 centesimi di ritardo: il gardenese, su un pendio forse non ideale per le sue caratteristiche, trova un’altra top ten importante in una stagione di grande continuità.

In casa Italia, sono usciti Mattia Cason e Nicolò Nosenzo, mentre è da applausi il 17° posto di Pietro Broglio, per la prima volta a punti con il classe 2005 valdostano in top-20 a soli 89 centesimi da Haas, facendo meglio anche di Marco Abbruzzese, 26° a 1”45, con Emanuele Buzzi 34° a 1”85 e, oltre la 50esima posizione, Gabriel Masneri (+ 3”09), Luca Taranzano (+ 3”39) ed Emanuel Lamp (+ 3”47).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Anche per Svizzera e Austria è la fase decisiva per i biglietti olimpici: ecco tutte le squadre per Wengen

Anche per Svizzera e Austria è la fase decisiva per i biglietti olimpici: ecco tutte le squadre per Wengen

Dal Lauberhorn sino alle sfide di Kitzbuehel, ci si gioca in questa settimana la qualificazione ai Giochi nei due squadroni di riferimento. Nel super-g di domani, padroni di casa con Meillard proposto al fianco di Odermatt e von Allmen, doppio impegno per l'emergente Miggiano. Il Wunderteam, privo di Schwarz (e con Hacker che rinvia il rientro dopo prove difficili), punta su Kriechmayr ma nella gara d'apertura di Wengen può fare saltare il banco anche con Haaser. E domenica in slalom...