La notte della 3Tre è già... qui: controllo neve ok sul Canalone Miramonti, il 7 gennaio lo slalom di Campiglio

Sorpresona bulgara a Campiglio, la 3Tre è di un fantastico Albert Popov! McGrath inforca sul più bello
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

La notte della 3Tre è già... qui: controllo neve ok sul Canalone Miramonti, il 7 gennaio lo slalom di Campiglio

I delegati FIS confermano ufficialmente la classicissima di Madonna di Campiglio, dove la scorsa stagione urlò a sorpresa Albert Popov: sarà la prima gara maschile del 2026, le manche programmate alle ore 18.00 e alle 21.00.

Tutto ok per la notte della 3Tre, con il leggendario slalom maschile sul Canalone Miramonti di Madonna di Campiglio ufficialmente confermato, per l’edizione numero 72 di una gara iconica, che tra l’altro aprirà il 2026 di Coppa del Mondo per gli uomini, che andrà in scena mercoledì 7 gennaio (dalla prossima stagione si tornerà alla data tradizionale del 22 dicembre).

La FIS ha indicato luce verde dopo il controllo neve in pista di questa mattina, le condizioni nella località trentina sono ideali per quello che sarà il quinto slalom della stagione olimpica e aprirà il mese degli specialisti dei rapid gates: appuntamento fissato con la 1^ manche alle ore 18.00, la 2^ dalle 21.00, per una sfida che 12 mesi fa vide un nome a sorpresa entrare nell’albo d’oro.

Il bulgaro Albert Popov firmò una 2^ manche clamorosa per il suo primo (e sinora unico) trionfo in CdM, battendo Loic Meillard e Samuel Kolega. L’Italia non si impone sul Canalone Miramonti dal 2005 nella grande notte di Giorgia Rocca, il podio manca dal 2020 quando Alex Vinatzer chiuse terzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Dopo il gravissimo infortunio di fine 2024, Andrea Ellenberger dice stop: è ufficiale il ritiro della gigantista elvetica

Dopo il gravissimo infortunio di fine 2024, Andrea Ellenberger dice stop: è ufficiale il ritiro della gigantista elvetica

Nel corso dell'estate, la classe 1993 svizzera aveva annunciato la rinuncia alla stagione olimpica, dovendo ancora recuperare dalla grave frattura alla gamba destra rimediata in allenamento 13 mesi fa. Ora lo stop definitivo, dopo 51 presenze in Coppa del Mondo, una rassegna olimpica e due iridate (con il 10° posto nel gigante di Are 2019): Lo sci agonistico è sempre stato molto di più che uno sport per me, una passione e uno stile di vita, gli infortuni impongono di fermarmi.