Odermatt, una furia per la rimonta: De Aliprandini ripartendo dall'11° posto, alle 20.45 via a Schladming

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Odermatt, una furia per la rimonta: De Aliprandini ripartendo dall'11° posto, alle 20.45 via a Schladming

Si decide il gigante sulla "Planai", con un poker di azzurri in pista a partire da Borsotti, prima di vedere Talacci, Della Vite e poi "Finferlo": i distacchi sono ridotti (ma anche il tracciato...), con 13 atleti in 9 decimi, occhio a Verdu e Pinheiro Braathen per la risalita, mentre i norge sono incollati a Meillard che cerca la prima vittoria stagionale.

Potrà accadere letteralmente di tutto, sotto la pioggia della notte di Schladming, nella 2^ manche del sesto gigante di questa Coppa del Mondo.

Sulla Planai una night race su tracciato ridotto ad una cinquantina di secondi di percorrenza ed è chiaro che, anche sul tracciato più "ampio" di marca francese per la prova decisiva, Marco Odermatt dovrà inventarsi un numero da circo per fare il bis qui (ci riuscì proprio in rimonta 12 mesi fa) e poker in serie tra le porte larghe dopo Val d’Isère, Alta Badia e Adelboden.

Il campionissimo nidvaldese è 12° a metà gara, pagando 9 decimi dal connazionale Loic Meillard, 2° sulla Chuenisbargli alle sue spalle e che sembra davvero pronto per sbloccarsi in stagione, lui che tra l’altro vinse qui due anni fa: nel mezzo, ecco Steen Olsen, Kristoffersen (che non vince in gigante da quasi 3 anni), Kranjec (che sogna un successo mancante da inizio 2020, poi c’è stato l’argento olimpico), Brennsteiner (che non ha mai esultato in CdM), Tumler, McGrath, Haugan, Feurstein, Feller e Luca De Aliprandini, 11° a 82 centesimi dal leader e che qui non ha certo il feeling di Adelboden, per il pendio e per la neve trovata, ma è in grande forma e dovrà tentare il tutto per tutto.

Seconda manche del gigante maschile di Schladming che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 20.45 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO DELLA 1^ MANCHE

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 2^ MANCHE

 

Oltre a De Aliprandini, per la 2^ manche ci saranno in gara in casa Italia anche Giovanni Borsotti, il primo a ripartire da 30esimo a 1”95 da Meillard, Simon Talacci per i primi punti in CdM, con il livignasco 27° a 1”82, e Filippo Della Vite, 23° a 1”49 dopo metà gara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
40
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Brignone a Cortina, si lavora alle Cinque Torri sul gigante. Rulfi: Rientrare prima dei Giochi non avrebbe molto senso

Brignone a Cortina, si lavora alle Cinque Torri sul gigante. Rulfi: Rientrare prima dei Giochi non avrebbe molto senso

L'intervista de La Gazzetta dello Sport al dt della nazionale, mentre la fuoriclasse azzurra riprende gli allenamenti proprio a Cortina (dopo qualche ora di relax a Carezza con Karoline Pichler), dove tra meno di un mese proverà a coronare un sogno. Per Tarvisio e San Vigilio di Marebbe deciderà lei stessa, ma i pareri sono contrari anche per proteggere il ranking in vista stagione 2026/27. Davide Brignone: Ad oggi siamo certi solo che Federica sarà al via delle gare olimpiche. La WCSL? Se lei sente di poter gareggiare, non penserà a quello.