Vinatzer solo 20° al giro di boa: "Mi sono fatto addormentare dal ritmo". Splendido primo pass di Barbera

Foto di Redazione
Info foto

GIOVANNI ZENONI

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Vinatzer solo 20° al giro di boa: "Mi sono fatto addormentare dal ritmo". Splendido primo pass di Barbera

Sono tre gli azzurri qualificati per la 2^ manche dello slalom di Adelboden, con Sala che delude mentre rientrano, 28° e 29°, Corrado Barbera e Tobias Kastlunger.

La metà dei biglietti a disposizione che sono stati timbrati, anche se il miglior piazzamento è solo un 20° e, dopo la deludentissima gara di Campiglio, l’Italslalom non può certo sorridere dopo la prima manche della sesta sfida stagionale, in quel di Adelboden.

Nella 2^ manche, al via dalle ore 13.30 e con tracciatura azzurra a cura di Davide Marchetti, ci sarà Alex Vinatzer 20° a 1”52 dal leader Kristoffersen, un grande Corrado Barbera alla prima qualificazione, 28° a 2”14 col pettorale 66, tre centesimi meglio di Tobias Kastlunger che torna dentro una 2^ manche che invece mancano Canins, Saccardi e soprattutto Sala, davvero in ombra pur avendo un buon numero (il 24).

Per il leader Vinatzer, dopo l’inforcata nella notte della 3Tre, una prova cauta e chiaramente Alex è abbastanza deluso, parlando ai microfoni di Rai Sport. “La partenza non è stata neanche male, poi mi sono fatto addormentare dal ritmo – la spiegazione del gardenese, riferendosi al tracciato disegnato da un altro tecnico italiano, Simone Del Dio che guida i norge che sono là davanti (anche se Haugan è uscito, ndr) – Le porte più dritte le ho sporcate, ero in ritardo e mai in spinta, quindi so dove ho lasciato il tempo perso.

Cerchiamo di rimontare qualche posizione nella seconda e di rimettermi in carreggiata. Il pensiero di arrivare dopo gli ultimi due errori? Non mi sono fidato a rilanciare, facendomi coccolare dal ritmo, invece dovevo stringere i denti. Lo farò nella seconda manche”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
41
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Dopo il gravissimo infortunio di fine 2024, Andrea Ellenberger dice stop: è ufficiale il ritiro della gigantista elvetica

Dopo il gravissimo infortunio di fine 2024, Andrea Ellenberger dice stop: è ufficiale il ritiro della gigantista elvetica

Nel corso dell'estate, la classe 1993 svizzera aveva annunciato la rinuncia alla stagione olimpica, dovendo ancora recuperare dalla grave frattura alla gamba destra rimediata in allenamento 13 mesi fa. Ora lo stop definitivo, dopo 51 presenze in Coppa del Mondo, una rassegna olimpica e due iridate (con il 10° posto nel gigante di Are 2019): Lo sci agonistico è sempre stato molto di più che uno sport per me, una passione e uno stile di vita, gli infortuni impongono di fermarmi.