Giulia Valleriani e Anna Trocker firmano la due giorni di slalom a Dobbiaco, Mathiou oggi sul podio

Foto di Redazione
Info foto

Pierre Lucianaz

Sci Alpinogare fis

Giulia Valleriani e Anna Trocker firmano la due giorni di slalom a Dobbiaco, Mathiou oggi sul podio

Ieri gli slalom FIS con la laziale davanti a Pazzaglia (entrambe reduci dai grandi risultati in Coppa Europa) e il podio di Alessandro Pizio, oggi nella gara giovanile il timbro della giovanissima altoatesina davanti alla valdostana mentre lo spagnolo Barata vince tra i ragazzi.

Quattro slalom nell’arco di due giornate sulle nevi di Dobbiaco, per l'organizzazione del Kronplatz Racing Center, con tanti giovani azzurri interessanti di scena nell’appuntamento FIS valido anche per i campionati nazionali georgiani.

A partire dalle gare domenicali, in particolare quella femminile che ha visto dominare Giulia Valleriani, in gran forma dopo il secondo podio in Coppa Europa (3^ nella sfida bis in Valle Aurina) e capace di battere per 77 centesimi Alice Pazzaglia, che guida la classifica generale del circuito continentale, con l’americana Logan Grosdidier terza ad oltre un secondo, davanti ad altri talenti della nazionale come Pomaré, Carolli, Mathiou, una Giada D’Antonio da 7° posto e Anna Trocker, rientrata dalla trasferta in Nor-Am Cup assieme alla campana, ottava.

Oggi, poi la classe 2008 altoatesina si è imposta nello slalom NJR (senza Valleriani, Pazzaglia e la stessa D’Antonio tra le altre): già al comando dopo la prima manche, Trocker ha resistito per 42 centesimi a Mathiou, seconda davanti a Carolli (+ 0”87) e con Maria Sole Antonini quarta, a quasi 2” dalla vincitrice.

In ambito maschile, la FIS di ieri ha segnalato lo svedese Philip Jonsson, capace di regolare l’elvetico Reto Maechler e Alessandro Pizio; oggi il bis (al cancelletto pure Zan Kranjec), con lo spagnolo Tomas Barata Mercadal in trionfo di misura, con 5 centesimi di vantaggio sullo svizzero Gino Stucki e 15 rispetto allo stesso Jonsson. Decimo posto per Jakob Franzelin, il miglior azzurro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Franzoni e Casse apriranno il super-g di Wengen, Bosca con il 6 prima di Kriechmayr e von Allmen: la startlist

Franzoni e Casse apriranno il super-g di Wengen, Bosca con il 6 prima di Kriechmayr e von Allmen: la startlist

Venerdì (ore 12.30) via al Lauberhorn-Rennen con il quinto super-g della stagione di Coppa del Mondo: primi due pettorali per il gardesano e il piemontese, numero basso anche per Gugu (e potrebbe non essere un male, anche se il manto è parso decisamente compatto in prova), mentre Odermatt difenderà la sua leadership di specialità scattando con il 12, seguito da Paris (14) e da Haaser. Dal 30 in poi Innerhofer, Abbruzzese, Alliod e Schieder.