La Coppa Europa in rosa è già... azzurra: clamoroso poker a Zinal guidato da Laura Steinmair!

FOTO LAURA??? Groden
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinogare fis e coppa europa

La Coppa Europa in rosa è già... azzurra: clamoroso poker a Zinal guidato da Laura Steinmair!

Il primo dei due giganti sulle nevi elvetiche vede l'Italia ottenere un successo storico, con l'altoatesina davanti a Mathiou, Agnelli e Pazzaglia (4^ alla pari della svizzera Allenbach). In Val Gardena, opening di discesa al Piz Sella con Anna Schilcher che domina davanti alle norvegesi, 7° posto per Federica Lani; Simonelli e Bastita firmano gli slalom FIS di Solda.

Chiamatela… Valanga Rosa!

Un clamoroso poker azzurro, per aprire la Coppa Europa femminile 2025/26, nell’arena di Zinal che oggi ha visto andare in scena il primo dei due giganti previsti e che è stato portato a casa da Laura Steinmair.

La classe 2000 riproposta in Coppa del Mondo nell’opening di Soelden, mai sul podio nel circuito continentale, ha davvero dominato la scena con una 2^ manche di grande qualità, prima di vedere deragliare la tedesca Jana Fritz (reduce dalle due vittorie FIS a Pfelders), che era al comando dopo la 1^ con soli 12 centesimi sull’altoatesina e con Carole Agnelli nel mezzo.

La valdostana classe 2001 sbaglia in avvio della prova decisiva, ma si riprende e salva un podio (il primo in CE per la ragazza di Valtournenche) che la vede chiudere terza, a 78 centesimi da Steinmair; il bello è che l’Italia di Scolari vede rimontare Sophie Mathiou, alla seconda piazza d’onore della carriera a questi livelli, distante 0”47 dalla vincitrice, e pure una favolosa Alice Pazzaglia (sino ad oggi la giovane pisana aveva quale best l’8° di Geilo pochi mesi fa) che dal 17° recupera sino al 4° posto, a 94 centesimi da Steinmair e alla pari della svizzera Dania Allenbach.

Non finisce qui, perché Ambra Pomaré termina ottava (+ 1”50), alle spalle delle altre talentuose elvetiche Zehnder e Grob, sesta e settima, con Sara Allemand (alle prime uscite dopo l’infortunio di Kvitfjell) ottima 12^, Annette Belfrond 17^ e Tatum Bieler 20^, con Francesca Carolli a punti, 28esima.

Martedì si replica, ed è bello ricordare che l’ultimo poker azzurro in Coppa Europa risaliva al 16 marzo 2012, quando nel super-g di Pila trionfò l’indimenticata Elena Fanchini, davanti a Lisa Agerer, Camilla Borsotti e Verena Stuffer.

A livello femminile, oggi si è gareggiato in un altro appuntamento importante come l’opening stagionale della velocità a livello FIS in Italia, ovvero la FESA Raiffeisen FIS Challenge sulle nevi della Val Gardena: prima discesa al Piz Sella (domani il bis, con pure le gare maschili dopo il training odierno) e l’austriaca Anna Schilcher, tra le più attese, domina la scena vincendo con 66 centesimi di margine su Inni Holm Wembstad, promettente norvegese in pieno recupero dopo i guai fisici, e 1”13 sull’altra giovane scandinava Eva Unhjem Johansen, che conclude a 1”13 con 14 centesimi su Elisa Maria Negri, in gara per la Repubblica Ceca e quarta davanti alla rientrante Nussbaumer, seconda austriaca in classifica sulla compagna Zegg. Prima azzurra Federica Lani, 7^ precedendo la finlandese Pohjolainen, con Ivy Schoelzhorn 10^ alle spalle dell’americana Cutler, ma davanti ad Arianna Putzer (12^), Rita Granruaz (13^) e Loenie Girtler (14^).

Infine a Solda, dove comincia in questi giorni il GP Italia, doppio slalom FIS con Jakob Franzelin che sembrava lanciato verso un altro hurrà dopo aver dominato la prima manche: errore fatale in quella decisiva e spazio al trionfo di Edoardo Simonelli, vincente con 20 centesimi su Marco De Zanna e 34 rispetto a Peter Corbellini, terzo. In ambito femminile, sigillo di Emma Bastita che non ha rivali, confermandosi dopo la 1^ per battere di 1”04 Francesca Semprebon e di 2”20 Giulia Romele, con Maria Sole Antonini ai piedi del podio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
174
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Anche per Svizzera e Austria è la fase decisiva per i biglietti olimpici: ecco tutte le squadre per Wengen

Anche per Svizzera e Austria è la fase decisiva per i biglietti olimpici: ecco tutte le squadre per Wengen

Dal Lauberhorn sino alle sfide di Kitzbuehel, ci si gioca in questa settimana la qualificazione ai Giochi nei due squadroni di riferimento. Nel super-g di domani, padroni di casa con Meillard proposto al fianco di Odermatt e von Allmen, doppio impegno per l'emergente Miggiano. Il Wunderteam, privo di Schwarz (e con Hacker che rinvia il rientro dopo prove difficili), punta su Kriechmayr ma nella gara d'apertura di Wengen può fare saltare il banco anche con Haaser. E domenica in slalom...