Lo slalom FIS di Kronplatz a Marie Lamure, in gara anche Zrinka Ljutic che chiude 3^ davanti a Sola

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinogare fis

Lo slalom FIS di Kronplatz a Marie Lamure, in gara anche Zrinka Ljutic che chiude 3^ davanti a Sola

Sulle nevi altoatesine un appuntamento di assoluto livello, con la francese che fa la differenza nella 1^ manche e resiste a Liv Moritz e poi alla croata (che si è allenata in questi giorni sulla Erta), con "Tite" Sola quarta seppur con distacco ampio. Tra gli uomini esulta il classe 2007 norge Elias Kvael, ottimo 5° Alessandro Pizio.

Dopo due giganti, anch’essi validi per i campionati thailandesi, due slalom hanno completato il programma delle giornate in ambito FIS a San Vigilio di Marebbe.

In particolare tra le donne, la partecipazione è stata invidiabile, con la vittoria andata a Marie Lamure, che sta cercando di risalire la china in Coppa del Mondo e oggi si è messa subito al comando nella 1^ manche, imponendosi con soli 7 centesimi di vantaggio su una delle gemelle Moritz, Liv, che dopo aver visto Kjersti trionfare ieri in Nor-Am Cup a Mont Saint-Sauveur, conclude 2^ battendo nientemeno che Zrinka Ljutic.

La croata, che nei giorni scorsi si è allenata in gigante sulla “Erta” in vista del gigante del prossimo 20 gennaio, sarà quindi terza a 0”34 dalla francese vincitrice, anticipando nettamente Beatrice Sola; la trentina fatica nella 2^ manche, ma il piazzamento è buono, quarta, seppur con ampio distacco (+ 1”31), con la svizzera Kuster immediatamente alle sue spalle come altri due nomi noti e in cerca di risposte verso la CdM, Leona Popovic e Aline Danioth, così come Chiara Pogneaux (che sta faticando dopo l’infortunio alla caviglia), nona dietro a Klopfenstein.

Tra gli uomini, dopo il poker in gigante, ancora Norvegia e questa volta con il classe 2007 Elias Kvael, che regola nettamente l’atleta neutrale Simon Efimov, 2° a 0”51, e il connazionale Peder Lunder (vincente ieri), 3° a 0”71 sullo svedese Jonsson e Alessandro Pizio, ottimo 5° a 1”24 davanti agli azzurri in seno alla nazionale, visto che dietro a Remsoey (podio in gigante, oggi 6°), ci sono in top ten Stefano Pizzato, Francesco Zucchini, Jakob Franzelin e Simon Maurberger.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
44
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Rassat vive dentro un sogno e batte lo squadrone norge per tornare in rosso: Non posso credere di aver vinto ad Adelboden

Rassat vive dentro un sogno e batte lo squadrone norge per tornare in rosso: Non posso credere di aver vinto ad Adelboden

Il 27enne francese, unico slalomista capace di ripetersi in stagione (su sei appuntamenti), dopo l'impresa sulla Chuenisbargli guida una classifica di specialità con i primi cinque racchiusi in 69 punti. Le sue parole nel post gara, dopo la seconda vittoria in carriera e a quattro giorni dal podio di Campiglio.