Akito Watabe domina la prima gara di casa ad Hakuba

Akito Watabe domina la prima gara di casa ad Hakuba
Info foto

2018 Getty Images

Combinata Nordica-Coppa del Mondo

Akito Watabe domina la prima gara di casa ad Hakuba

Quarta vittoria consecutiva, quinta in stagione e quattordicesima in carriera per il nipponico, che ha rifilato oltre un minuto di distacco a Jan Schmid 2° e Manuel Faisst 3°.

Con i Giochi Olimpici ormai alle porte molti atleti hanno deciso di non prendere parte alla tappa di Hakuba. Norvegia, Austria e Germania si sono presentate al via con le seconde linee (ad eccezione di Jan Schmid), mentre Francia, Finlandia e Italia hanno disertato completamente l'appuntamento. In stanga di partenza si sono presentati dunque solo 36 atleti e la gara è stata povera di contenuti, se non per la lotta al vertice della classifica generale tra Akito Watabe a Jan Schmid

Il primo duello si è risolto con una vittoria per ko per il nipponico che ha preso notevole vantaggio sin dal segmento di salto, chiuso in prima posizione con 16" sull'estone Ilves, 52" sul tedesco Faisst e un minuto e 8" sul rivale norvegese. 

Nei 10 km di fondo Ilves non è riuscito in alcun modo a tenere il passo di Watabe ed è stato ripreso e superato prima da Faisst e successivamente da Schmid, che nel finale è riuscito a sopravanzare il tedesco. Davanti il leader non ha avuto problemi a gestire lo sforzo, giungendo sul traguardo con un minuto e 12" sul secondo classificato e 1'22" sul terzo. 

Quarta posizione finale a 2'14" dal vincitore per Kristjan Ilves che ha evitato nel finale di essere ripreso dai norvegesi Bjoernstad e Kokslien 5° e 6°, dai giapponesi Yamamoto e Yoshito Watabe, 7° e 8°, dal tedesco Weber 9° e dal ceco Portyk 10°. 

In classifica generale di Coppa del Mondo Watabe e Schmid, unici big presenti, prendono il largo nei confronti della concorrenza. Il nipponico è leader con 845 punti, 60 in più del norge (785), Graabak invece è terzo a quota con 528.

Domani è in programma la seconda Gundersen del weekend, ultima competizione prima dei Giochi Olimpici

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Super-G Femminile replaces Saturday Rettenbach (AUT)

Combinata Nordica-Coppa del Mondo

Akito Watabe domina la prima gara di casa ad Hakuba

Sabato 3 Febbraio 2018

Ultimi in scinordico

Nella sprint TL di Oberhof nasce la stella di Lars Heggen: trionfo del ventenne norge davanti a un infinito Pellegrino

Nella sprint TL di Oberhof nasce la stella di Lars Heggen: trionfo del ventenne norge davanti a un infinito Pellegrino

La Norvegia esulta anche senza Johannes Klaebo, con il successo del giovanissimo vichingo nella sprint a skating sulle nevi tedesche. Si deve accontentare del 2° posto il faro azzurro Chicco Pellegrino, al 300° pettorale in coppa. Completa il podio un altro norge, Even Northug, 3°. Out in semifinale Simone Mocellini e Martino Carollo. Nella gara femminile assolo della svedese Jonna Sundling, con la connazionale Maja Dahlqvist, terza, anticipata dall'atleta di casa Coletta Rydzek. Cade sul più bello una straordinaria Iris De Martin Pinter, sesta nella classifica finale. Finisce in semifinale l'avventura di Federica cassol, ai quarti quella di Nicole Monsorno.