Tripletta tedesca nella competizione su Large Hill, italiani nelle retrovie

Tripletta tedesca nella competizione su Large Hill, italiani nelle retrovie
Info foto

2018 Getty Images

Pyeongchang 2018-Combinata Nordica

Tripletta tedesca nella competizione su Large Hill, italiani nelle retrovie

Johannes Rydzek ha conquistato la prima medaglia d'oro olimpica individuale in carriera battendo in volata i connazionali Riessle e Frenzel. 

Il segmento di salto, disputato nel tardo pomeriggio coreano, ha visto primeggiare Akito Watabe e Jarl Magnus Riiber, rispettivamente primo e secondo e separati da soli 3 decimi. Le loro prestazioni, seppur buone, non hanno permesso di scavare un solco importante nei confronti della concorrenza. L'austriaco Denifl ha chiuso in terza piazza a 16", alle sue spalle sono finiti Frenzel 4° a 24", Rydzek 5° a 31" e Riessle 6° a 34". 

Nei 10 km sugli sci stretti i due battistrada hanno tenuto un ritmo regolare e al passaggio ai 6 km sono stati raggiunti dal quartetto inseguitore, composto dall'austriaco e dai tre tedeschi. Una volta avvenuto il ricongiungimento le acque si sono calmate e si è passati a una fase di studio che ha permesso anche al finlandese Hirvonen di rientrare in lotta per le medaglie. I fuochi d'artificio sono inziati a 1.5 km dal traguardo e il primo ad accendere la miccia è stato Eric Frenzel. L'attacco ha scremato il gruppo di testa e in quattro sono arrivati insieme sul rettilineo finale per giocarsi le posizioni del podio.

In volata il migliore è stato nettamente Johannes Rydzek che ha regolato i connazionali Riessle e Frenzel, rispettivamente 2° e 3° per 4 e 8 decimi. Altra beffa invece per il giovane norvegese Riiber, quarto nella competizione su Normal Hill, e a mani vuote per soli 2" anche in questa occasione. Lo scandinavo è riuscito sorprendentemente a tenere le code dei rivali sull'ultima asperità, arrivando però sfinito alla volata decisiva. 

Quinta piazza finale per Akito Watabe, rimasto attardato nel momento decisivo della gara, il nipponico ha chiuso a 12" dal vincitore, precedendo il finnico Hirvonen 6°, il tedesco Geiger 7° e gli austriaci Denifl e Klapfer, 8° e 9°. Deludente la prova degli altri norvegesi, alla vigilia favoriti per un posto sul podio. Graabak si è attestato in 10a posizione, 11° invece Jan Schmid, addirittura 22° Espen Andersen

Tutti e quattro gli azzurri in gara non sono stati competitivi nel salto e, nonostante discrete rimonte nel fondo, sono finiti nelle retrovie. La sfida interna è stata vinta da Pittin che si è classificato 27°, fuori dai trenta Buzzi 34°, Runggaldier 36° e Kostner 44°.

I combinatisti torneranno in azione giovedì, quando verranno assegnate le medaglie della prova a squadre, alle 8:30 ora italiana è in programma il segmento di salto, alle 11:20 la prova di fondo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Gundersen LH Maschile PyeongChang (KOR)

Pyeongchang 2018-Combinata Nordica

Tripletta tedesca nella competizione su Large Hill, italiani nelle retrovie

Martedì 20 Febbraio 2018

Più letti in scinordico

Ecco le anticipazioni della CdM 2026/27 tra fondo, con il Tour de Ski su tre località, e la nascita della Tournée femminile

Ecco le anticipazioni della CdM 2026/27 tra fondo, con il Tour de Ski su tre località, e la nascita della Tournée femminile

Il consiglio FIS ha approvato due importanti novità per le discipline nordiche: quella principale per lo sci di fondo riguarda la kermesse di metà inverno, che dopo due anni con tappe solo italiane, nella prossima stagione toccherà ben tre località partendo da Les Rousses, passando per Oberstdorf prima del confermatissimo gran finale in Val di Fiemme. Il salto con gli sci, per la 75esima edizione della Tournée dei Quattro Trampolini, avrà la sua versione in rosa avendo trovato l'accordo con Innsbruck per l'allestimento di un impianto di illuminazione.