Apoteosi norvegese nella prova a squadre di Vikersund

Apoteosi norvegese nella prova a squadre di Vikersund
Sci NordicoSalto Maschile-Coppa del Mondo

Apoteosi norvegese nella prova a squadre di Vikersund

Settimo successo stagionale in competizioni di primo livello per il quartetto norge, oggi in gara con Daniel Andre Tande, Johann Andre Forfang, Andreas Stjernen e Robert Johansson. 

I padroni di casa si sono distinti sin dalle prime rotazioni e dopo due salti di fatto la gara era già chiusa, al termine della prima serie il vantaggio è stato di 104 punti sulla Slovenia, che sono diventati addirittura 265 a fine gara. Anche se Johansson nell'ultima rotazione avesse deciso di non saltare, la vittoria sarebbe andata comunque alla Norvegia. 

Alla fine il secondo posto lo ha conquistato la Polonia, trascinata da Kamil Stoch ma competitiva anche con Zyla, Kubacki e Hula. I polacchi hanno centrato il sesto podio stagionale in Coppa del Mondo e hanno preceduto di 16 punti la Slovenia, in gara con i fratelli Prevc, Damjan e Tilen Bartol. 

Gara sottotono da parte dei tedeschi, quarti a fine gara ma distanti ben 84 lunghezze dalla zona podio. Alle spalle della Germania hanno concluso l'Austria 5a, il Giappone 6°, la Russia 7a, la Svizzera 8a e l'Italia 9a

Al di là del risultato finale, la gara ha regalato, nonostante condizioni ventose piuttosto sfavorevoli, misure notevoli. L'unico a spingersi oltre il punto Hs è stato Robert Johansson, che nella seconda serie è atterrato a 240.5 m. Nel primo atto invece Daniel Andre Tande e Andreas Stjernen erano arrivati rispettivamente a 239.5 m e 238 m. 

Nella classifica di Raw Air Kamil Stoch è saldamente al comando con 55 punti su Johansson e 95 su Stjernen, domani alle 16:30 prenderà il via la prima serie della gara individuale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
167
Consensi sui social

Team Flying Hill Maschile Vikersund (NOR)

Salto Maschile-Coppa del Mondo

Apoteosi norvegese nella prova a squadre di Vikersund

Sabato 17 Marzo 2018

Ultimi in scinordico

Heggen e Sundling guidano le qualificazioni della sprint TL di Oberhof. Tanta Italia nelle fasi finali, con Pellegrino 4°

Heggen e Sundling guidano le qualificazioni della sprint TL di Oberhof. Tanta Italia nelle fasi finali, con Pellegrino 4°

La due giorni di gare in Turingia si apre con i migliori crono del norvegese Lars Heggen, tra gli uomini, e della svedese Jonna Sundling, in campo femminile, nelle qualificazioni della sprint a skating. Il classe 2005 del team vichingo (orfano di Johannes Klaebo e tanti altri atleti di livello) si è messo alle spalle l'elvetico Roman Alder e lo svedese George Ersson. Buon 4° tempo per il faro azzurro Chicco Pellegrino; oltre al valdostano, agguantano le fasi finali (dalle 16.05) anche Martino Carollo, Michael Hellweger, Davide Graz e Simone Mocellini. Tra le donne tris svedese con Sundling davanti a Moa Lundgren e Maja Dahlqvist. Tre azzurre staccano il pass qualifica: Iris De Martin Pinter, Federica Cassol e Nicole Monsorno.