Forfang batte Stoch e Zyla nella seconda gara di Willingen

Forfang batte Stoch e Zyla nella seconda gara di Willingen
Sci NordicoSalto Maschile-Coppa del Mondo

Forfang batte Stoch e Zyla nella seconda gara di Willingen

Seconda vittoria in carriera per il giovane norvegese che si è imposto nell'ultima gara di Coppa del Mondo prima dei Giochi Olimpici di Pyeongchang. 

Così come accaduto ieri il vento frontale ha spirato frontalmente al trampolino, permettendo ai saltatori di raggiungere misure eccezionali. Nella prima serie il migliore in quanto a punteggio e misura è stato Johann Andre Forfang. Il norvegese è atterrato a 147.5 m, due metri e mezzo oltre il punto HS, e ha preceduto Kamil Stoch (145.5 m) di 4.2 punti. Molto più staccati tutti gli altri, Dawid Kubacki si è attestato in 3a posizione a 12.3 lunghezze dal leader e nel giro di un punto dal polacco hanno chiuso anche Dezman 4°, Eisenbichler 5° e Zyla 6°. Sono rimasti attardati Tande 14°, Wellinger 15° e Freitag 17°, a cui è stato dato inspiegabilmente il semaforo verde, nonostante il vento fosse girato improvvisamente alle spalle. Ottimo primo salto di Alex Insam che ha chiuso 20°, sono stati invece eliminati Sebastian Colloredo 36°, Davide Bresadola 39° e Federico Cecon 51°.

Nel secondo atto Stoch ha provato la rimonta nei confronti di Forfang. Il polacco è arrivato a 140.5 m con vento praticamente nullo, mettendo pressione al rivale, che però ha sfruttato al meglio le condizioni meteo favorevoli e si è spinto a 144.5, avvicinando ancora il punto HS. Alla fine Forfang ha ottenuto la seconda vittoria in carriera, precedendo il polacco di 2 punti secchi. Stoch, beneficiando del 28° posto di Freitag, sfortunato con il vento nella seconda serie, si è riportato al comando della classifica generale di Coppa del Mondo, dove ha 43 punti di vantaggio sul tedesco.

Sul gradino più basso del podio è salito Piotr Zyla, al miglior risultato stagionale proprio alla vigilia dei Giochi Olimpici. Il distacco dal vincitore è stato di ben 26 punti. Alle sue spalle sono finiti i norvegesi Johansson e Tande, rispettivamente 4° e 5° ed entrambi in rimonta. Il migliore dei tedeschi è stato Eisenbichler 6° che ha preceduto i polacchi Kubacki e Kot, 7° e 8°, lo sloveno Dezman 9° e Wellinger 10°. Miglior risultato in carriera su un Large Hill per Alex Insam, 25° a fine gara ma penalizzato dal vento e dalla giuria nella seconda serie.

Ora gli atleti si trasferiranno a Pyeongchang, dove giovedì 8 è in programma la qualificazione alla gara su Normal Hill. La Coppa del Mondo tornerà in scena nel primo weekend di marzo a Lahti (Fin).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Large Hill Maschile Willingen (GER)

Salto Maschile-Coppa del Mondo

Forfang batte Stoch e Zyla nella seconda gara di Willingen

Domenica 4 Febbraio 2018

Ultimi in scinordico

Nella sprint TL di Oberhof nasce la stella di Lars Heggen: trionfo del ventenne norge davanti a un infinito Pellegrino

Nella sprint TL di Oberhof nasce la stella di Lars Heggen: trionfo del ventenne norge davanti a un infinito Pellegrino

La Norvegia esulta anche senza Johannes Klaebo, con il successo del giovanissimo vichingo nella sprint a skating sulle nevi tedesche. Si deve accontentare del 2° posto il faro azzurro Chicco Pellegrino, al 300° pettorale in coppa. Completa il podio un altro norge, Even Northug, 3°. Out in semifinale Simone Mocellini e Martino Carollo. Nella gara femminile assolo della svedese Jonna Sundling, con la connazionale Maja Dahlqvist, terza, anticipata dall'atleta di casa Coletta Rydzek. Cade sul più bello una straordinaria Iris De Martin Pinter, sesta nella classifica finale. Finisce in semifinale l'avventura di Federica cassol, ai quarti quella di Nicole Monsorno.