I norvegesi primeggiano nella qualificazione su Large Hill

I norvegesi primeggiano nella qualificazione su Large Hill
Sci NordicoPyeongchang 2018-Salto Maschile

I norvegesi primeggiano nella qualificazione su Large Hill

Nella serata coreana si è disputata la qualificazione alla gara su Large Hill, che si terrà domani alle 21:30 locali (13:30 italiane).

In stanga di partenza si sono presentati 57 atleti in rappresentanza di 19 nazioni, sette di essi non hanno superato il taglio. Il migliore punteggio è stato quello di Robert Johansson che con un salto di 135 m ha preceduto il connazionale Johann Andre Forfang di 3.2 punti e il nipponico Ryoyu Kobayashi, atterrato a 143.5 m, misura più lunga di giornata di 4.3 lunghezze. 

In generale l'equilibrio ha regnato sovrano, undici atleti hanno infatti concluso la qualificazione racchiusi in una decina di punti. Alle spalle dei primi tre si è attestato il campione olimpico su Normal Hill, il tedesco Andreas Wellinger che ha pagato 4.8 punti dal leader. Il bavarese ha preceduto di misura Michael Hayböck 5°, Daniel Andre Tande 6° e Kamil Stoch 7°. Non sono invece entrati tra i primi dieci Stefan Kraft 11° e Richard Freitag 13°. 

Tre italiani su quattro hanno staccato il pass per la gara di domani e il prossimo obiettivo sarà avere accesso alla seconda. Alex Insam ha vinto la sfida interna concludendo 32°, Bresadola e Colloredo hanno invece chiuso rispettivamente in 42a e 50a posizione, eliminato Federico Cecon. 

Tra i sette eliminati anche il turco Ipcioglu, gli statunitensi Rhoads e Larson, il coreano Kim, il ceco Hlava, mentre è stato squalificato l'estone Maltsev. 

Alcuni nomi di un certo calibro hanno fatto parecchia fatica e si sono qualificati alla gara solo grazie all'esiguo numero di partenti. Lo sloveno Tilen Bartol si è infatti piazzato 49°, Descombes Sevoie 48° e Manuel Fettner 40°. 

Sono invece stati esclusi per scelta tecnica Gregor Schlierenzauer (Austria), Anders Fannemel (Norvegia), Stephan Leyhe (Germania), Daiki Ito (Giappone), Piotr Zyla (Polonia).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Large Hill Maschile PyeongChang (KOR)

Pyeongchang 2018-Salto Maschile

Kamil Stoch nell'Olimpo del salto con gli sci

Sabato 17 Febbraio 2018
Pyeongchang 2018-Salto Maschile

I norvegesi primeggiano nella qualificazione su Large Hill

Venerdì 16 Febbraio 2018

Ultimi in scinordico

Nella sprint TL di Oberhof nasce la stella di Lars Heggen: trionfo del ventenne norge davanti a un infinito Pellegrino

Nella sprint TL di Oberhof nasce la stella di Lars Heggen: trionfo del ventenne norge davanti a un infinito Pellegrino

La Norvegia esulta anche senza Johannes Klaebo, con il successo del giovanissimo vichingo nella sprint a skating sulle nevi tedesche. Si deve accontentare del 2° posto il faro azzurro Chicco Pellegrino, al 300° pettorale in coppa. Completa il podio un altro norge, Even Northug, 3°. Out in semifinale Simone Mocellini e Martino Carollo. Nella gara femminile assolo della svedese Jonna Sundling, con la connazionale Maja Dahlqvist, terza, anticipata dall'atleta di casa Coletta Rydzek. Cade sul più bello una straordinaria Iris De Martin Pinter, sesta nella classifica finale. Finisce in semifinale l'avventura di Federica cassol, ai quarti quella di Nicole Monsorno.