La Norvegia mette il sigillo anche nella prova a squadre di Planica

Foto di Redazione
Sci NordicoSalto Maschile-Coppa del Mondo

La Norvegia mette il sigillo anche nella prova a squadre di Planica

Ottavo successo stagionale e settimo consecutivo in un Team Event di volo per il quartetto scandinavo che ha dominato anche l'ultima prova della Coppa del Mondo 2017-18.

La gara odierna ha offerto grandissimo spettacolo, sin dalla prima serie diversi atleti si sono spinti oltre i 240 m, ma nessuno è riuscito a valicare i 250. Kamil Stoch ha fatto registrare la miglior misura in entrambe le serie, arrivando a 248.5 e 244.5 m, senza però appoggiare il telemark. Oltre al polacco si sono spinti per due volte oltre il punto HS anche i norvegesi Johansson, Forfang e Tande. Quest'ultimo, eliminato clamorosamente nella qualificazione di giovedì, ha stabilito il punteggio più alto di giornata e si candida per un posto sul podio nella gara individuale di domani. Grandi prestazioni sono arrivate anche da Richard Freitag, che nella prima serie ha stabilito il primato personale, atterrando a 243 m, da Stefan Kraft (240.5) e Kranjec (239.5).

La Norvegia, che oltre ai tre atleti già citati ha schierato Andreas Stjernen, lasciando un po' a sorpresa a riposo Anders Fannemel, ha dominato in lungo e in largo la gara. Alla fine il vantaggio sulla seconda classificata è stato di 138 punti, ma al termine della prima serie la lotta per la vittoria era già chiusa.

Molto più incerta invece la corsa alle restanti posizioni del podio che ha coinvolto Slovenia, Polonia e Germania. Proprio i tedeschi, sulla carta quarta forza in campo, hanno conquistato la piazza d'onore, grazie soprattutto a un super Freitag e a buone prestazioni, sicuramente oltre le attese, di Andreas Wellinger. Terza posizione invece per la Slovenia, trascinata da Domen Prevc e Kranjec, che ha preceduto la Polonia 4a di soli 5 punti. 

Buona gara dei nipponici che hanno chiuso al 5° posto a 20 lunghezze dal podio, lasciandosi alle spalle l'Austria, orfana di Hayböck, la Russia e la Svizzera. Sono stati eliminati al termine della prima serie gli Stati Uniti e l'Italia che ha chiuso all'ultimo posto. Tra gli italiani il migliore è stato Alex Insam (204 m), mentre Dellasega ha annunciato il suo ritiro dalle competizioni. 

Domani è in programma l'ultima gara della Coppa del Mondo 2017-18, a cui prenderanno parte i migliori trenta della generale. La prima serie inizierà alle 10:00. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Team Flying Hill Maschile Planica (SLO)

Salto Maschile-Coppa del Mondo

La Norvegia mette il sigillo anche nella prova a squadre di Planica

Sabato 24 Marzo 2018

Ultimi in scinordico

Heggen e Sundling guidano le qualificazioni della sprint TL di Oberhof. Tanta Italia nelle fasi finali, con Pellegrino 4°

Heggen e Sundling guidano le qualificazioni della sprint TL di Oberhof. Tanta Italia nelle fasi finali, con Pellegrino 4°

La due giorni di gare in Turingia si apre con i migliori crono del norvegese Lars Heggen, tra gli uomini, e della svedese Jonna Sundling, in campo femminile, nelle qualificazioni della sprint a skating. Il classe 2005 del team vichingo (orfano di Johannes Klaebo e tanti altri atleti di livello) si è messo alle spalle l'elvetico Roman Alder e lo svedese George Ersson. Buon 4° tempo per il faro azzurro Chicco Pellegrino; oltre al valdostano, agguantano le fasi finali (dalle 16.05) anche Martino Carollo, Michael Hellweger, Davide Graz e Simone Mocellini. Tra le donne tris svedese con Sundling davanti a Moa Lundgren e Maja Dahlqvist. Tre azzurre staccano il pass qualifica: Iris De Martin Pinter, Federica Cassol e Nicole Monsorno.