Tande trionfa ad Oslo, Stoch beffato dal vento

Tande trionfa ad Oslo, Stoch beffato dal vento
Sci NordicoSalto Maschile-Coppa del Mondo

Tande trionfa ad Oslo, Stoch beffato dal vento

Il norvegese con una rimonta nella seconda serie ha preceduto gli austriaci Kraft e Hayböck, sesto Kamil Stoch. 

Nella prima parte di gara ci sono state diverse sorprese, soprattutto dovute al vento, che ha soffiato per lo più frontale al trampolino, ma talvolta trasversale. La serie è stata vinta da Kamil Stoch, autore della miglior misura (138 m), quattro oltre il punto HS, e del miglior punteggio. L’unico in grado di avvicinare il polacco è stato Stefan Kraft, arrivato a 129.5 m e distante solo 5.4 punti, soprattutto grazie a ottime valutazioni stilistiche. L’austriaco ha a sua volta preceduto il connazionale Hayböck di 4 punti. Al di là della super prestazione di Stoch, dietro la gara è stata piuttosto equilibrata e dodici atleti hanno chiuso a meno di 10 punti dalla zona podio.

Tutti e due gli azzurri in gara, Alex Insam (43°) e Sebastian Colloredo (49°), sono stati eliminati al termine della prima serie, così come diversi nomi di primo piano: Markus Eisenbichler (32°), Junshiro Kobayashi (34°), Anders Fannemel (40°), Stefan Hula (42°) e Peter Prevc (46°).

Nella seconda serie tutti hanno hanno trovato vento favorevole, eccetto il leader che ha dovuto fronteggiare condizioni climatiche avverse e non è andato oltre i 119 m, scivolando in 6a posizione finale. La vittoria è andata a un atleta di casa, Daniel Andre Tande, in rimonta dall'8a piazza grazie ad un salto di 132 m. Il norvegese ha preceduto gli austriaci Kraft e Hayböck, in grado in riconfermarsi al vertice. I due hanno pagato rispettivamente 1.4 e 2.5 punti dal vincitore di giornata. 

Appena fuori dal podio invece altri due norvegesi, Robert Johansson e Johann Andre Forfang, quest'ultimo in rimonta dalla 14a posizione grazie a una prestazione di 134.5 m, miglior misura della seconda serie. Sono entrati nella top 10 anche i tedeschi Leyhe e Freitag 7° e 8°, Andreas Stjernen 9° e lo sloveno Damjan 10°

In classifica generale Kamil Stoch rimane saldamente in prima posizione con 1003 punti, il primo inseguitore è Freitag a quota 868, mentre Tande è terzo con 823 punti. Il polacco è anche leader della classifica di Raw Air che proseguirà domani con la qualificazione alla competizione di Lillehammer. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
5
Consensi sui social

Large Hill Maschile Oslo (NOR)

Salto Maschile-Coppa del Mondo

Tande trionfa ad Oslo, Stoch beffato dal vento

Domenica 11 Marzo 2018

Ultimi in scinordico

Heggen e Sundling guidano le qualificazioni della sprint TL di Oberhof. Tanta Italia nelle fasi finali, con Pellegrino 4°

Heggen e Sundling guidano le qualificazioni della sprint TL di Oberhof. Tanta Italia nelle fasi finali, con Pellegrino 4°

La due giorni di gare in Turingia si apre con i migliori crono del norvegese Lars Heggen, tra gli uomini, e della svedese Jonna Sundling, in campo femminile, nelle qualificazioni della sprint a skating. Il classe 2005 del team vichingo (orfano di Johannes Klaebo e tanti altri atleti di livello) si è messo alle spalle l'elvetico Roman Alder e lo svedese George Ersson. Buon 4° tempo per il faro azzurro Chicco Pellegrino; oltre al valdostano, agguantano le fasi finali (dalle 16.05) anche Martino Carollo, Michael Hellweger, Davide Graz e Simone Mocellini. Tra le donne tris svedese con Sundling davanti a Moa Lundgren e Maja Dahlqvist. Tre azzurre staccano il pass qualifica: Iris De Martin Pinter, Federica Cassol e Nicole Monsorno.