Klæbo devastante a Falun, Pellegrino conquista la piazza d'onore di giornata e nella classifica Sprint

Klæbo devastante a Falun, Pellegrino conquista la piazza d’onore di giornata e nella classifica Sprint
Sci NordicoSci di Fondo-Coppa del Mondo

Klæbo devastante a Falun, Pellegrino conquista la piazza d'onore di giornata e nella classifica Sprint

Questa mattina la Sprint in tecnica libera ha aperto il trittico di gare di Falun, atto conclusivo della Coppa del Mondo 2017-18.

Come spesso accaduto nel corso dell’inverno Klæbo, già matematicamente vincitore della coppetta di specialità, è risultato inarrivabile per tutti gli avversari. Dopo essersi risparmiato sia in qualificazione che nei primi turni eliminatori, in finale il norvegese ha deciso di attaccare sin dalla prima salita. Inizialmente Svensson e Chanavat hanno provato a tenere il suo ritmo, mentre Pellegrino è rimasto attardato di qualche decina di metri.

L’azione di Klæbo è stata inarrestabile ed è continuata fin sul rettilineo d’arrivo, percorso in parata d’onore e in totale controllo. Nel frattempo dietro lo svedese e il francese hanno pagato lo sforzo fatto per provare a resistere al ritmo del battistrada e nel finale sono stati raggiunti e superati da Federico Pellegrino, oggi forse non al massimo della forma, ma comunque sempre lucidissimo nel trovare la miglior condotta di gara.

Per il valdostano è arrivato il 6° podio stagionale in competizioni individuali di primo livello e una prestigiosa piazza d’onore nella classifica sprint, conclusa alla spalle del fenomeno norvegese.

Sul terzo gradino del podio è salito il francese Lucas Chanavat, dominatore della propria semifinale e unico in finale che ha provato a contrastare Klæbo, tentativo che alla fine gli è costato caro nella lotta per la seconda posizione. Il transalpino ha preceduto Hakola 4°, Svensson 5° e Peterson 6°.

Buona prova in casa Italia anche per Francesco De Fabiani, vincitore del proprio quarto di finale e fuori dall’atto decisivo per soli 32 centesimi. L’azzurro ha confermato così il buon risultato ottenuto nella sprint di Lahti, attestandosi in 7a piazza. In semifinale sono stati eliminati anche gli svedesi Thorn, Westberg e Halfvarsson, il russo Bolshunov e il norvegese Skar.

Archiviata l’ultima sprint della stagione, domani gli atleti torneranno in pista per una 15 km in alternato con partenza in linea, la prova prenderà il via alle 14:30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
107
Consensi sui social

Sprint Maschile Falun (SWE)

Ultimi in scinordico

Heggen e Sundling guidano le qualificazioni della sprint TL di Oberhof. Tanta Italia nelle fasi finali, con Pellegrino 4°

Heggen e Sundling guidano le qualificazioni della sprint TL di Oberhof. Tanta Italia nelle fasi finali, con Pellegrino 4°

La due giorni di gare in Turingia si apre con i migliori crono del norvegese Lars Heggen, tra gli uomini, e della svedese Jonna Sundling, in campo femminile, nelle qualificazioni della sprint a skating. Il classe 2005 del team vichingo (orfano di Johannes Klaebo e tanti altri atleti di livello) si è messo alle spalle l'elvetico Roman Alder e lo svedese George Ersson. Buon 4° tempo per il faro azzurro Chicco Pellegrino; oltre al valdostano, agguantano le fasi finali (dalle 16.05) anche Martino Carollo, Michael Hellweger, Davide Graz e Simone Mocellini. Tra le donne tris svedese con Sundling davanti a Moa Lundgren e Maja Dahlqvist. Tre azzurre staccano il pass qualifica: Iris De Martin Pinter, Federica Cassol e Nicole Monsorno.