Le parole di Pellegrino dopo il podio di Davos

Le parole di Pellegrino dopo il podio a Davos
Sci NordicoSci di Fondo-Coppa del Mondo

Le parole di Pellegrino dopo il podio di Davos

Con il secondo posto ottenuto oggi nella Sprint in skating di Davos, Federico Pellegrino è salito a quota 17 podi in competizioni individuali di primo livello, di cui quattro ottenuti proprio nella località svizzera. 

"Ho corso per vincere - ha dichiarato il campione valdostano -, dando il meglio dal primo all'ultimo metro, ma ho trovato sulla mia strada Klæbo che è l'uomo del momento, sembra un marziano, piu di così era impossibile ottenere. Essere sul podio a dicembre è qualcosa che aiuta molto tutto l'ambiente. Qui a Davos è il mio quarto podio e non posso che confermare di gradirne la pista, avevo scelto il percorso più giusto entrando nel secondo quarto di finale, la semifinale valeva già una finale per i tanti avversari pericolosi, mentre sapevo che in finale l'unica tattica era quella di accodarmi a Klæbo e approfittare nel caso facesse un passo falso. Ho cercato di stargli attaccato ma non è bastato, spero che da qui alle Olimpiadi la sua condizione cali...Domenica partecperò alla 15 km a tecnica libera, poi preparerò i Campionati Italiani del 26 e 27 dicembre e successivamente andrò al Tour de Ski fino alle tappe di Oberstdorf".

Queste invece le dichiarazioni dell'allenatore responsabile Giuseppe Chenetti: "Avevamo la speranza di fare un buon risultato ma non avevamo ancora confronti nella sprint e non sapevamo esattamente quale fosse la condizione di Pellegrino. Era partito bene a Kuusamo, poi lo avevamo visto solo a sprazzi a Lillehammer. Direi che ha superato l'esame in pieno. Klæbo oggi non si batteva ma bisogna crederci sempre e pensare che tutti siamo umani e possiamo avere un momento di calo di forma. È successo lo stesso l'anno scorso con Ustiugov. A mio avviso Klæbo va sfruttato: è uno a cui piace mettersi davanti e fare gara di testa, provando ad arrivare da solo anche nelle sprint. Quindi va seguito e va battuto in volata. Pellegrino è capace di rintuzzare i suoi attacchi e ha una buona volata, quindi bisogna insistere".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
108
Consensi sui social

Sprint Maschile Davos (SUI)

Sci di Fondo-Coppa del Mondo

Le parole di Pellegrino dopo il podio di Davos

Sabato 9 Dicembre 2017
Sci di fondo-Coppa del Mondo

A Davos Federico Pellegrino si arrende solo a Klæbo

Sabato 9 Dicembre 2017
Sci di fondo-Coppa del Mondo

L'Italia per Davos, assente De Fabiani

Venerdì 8 Dicembre 2017

Ultimi in scinordico

Pronostico apertissimo nelle 10 km TC di Oberhof, gli azzurri ci credono. Le startlist delle gare domenicali

Pronostico apertissimo nelle 10 km TC di Oberhof, gli azzurri ci credono. Le startlist delle gare domenicali

La prova in classico chiuderà il weekend di gare in Turingia, con il programma domenicale che prevede gli uomini in apertura, alle ore 10.45, mentre la sfida femminile scatterà alle 12.55. Presenti alcuni big norvegesi, come Martin Nyenget ed Erik Valnes, l'Italia ripone gran parte delle speranze su Elia Barp e Chicco Pellegrino. Tra le donne sarà un duello tra Jessie Diggins e Jonna Sundling?