Mondiali Lahti 2017: decimo oro iridato individuale per Bjørgen

Mondiali Lahti 2017: decimo oro iridato individuale per Bjørgen
Info foto

Getty Images

Sci NordicoLahti 2017

Mondiali Lahti 2017: decimo oro iridato individuale per Bjørgen

Diventano quindici i titoli mondiali in carriera di Marit Bjørgen, di cui dieci conquistati a livello individuale. A meno di un mese dal suo 37esimo compleanno, la norvegese continua a scrivere la storia dello sci di fondo, eguagliando il record di ori individuali di Elena Vaelbe e toccando quota 120 successi in competizioni di primo livello. A nobilitare il trionfo nello skiathlon di Lahti ha contribuito anche la strepitosa prova di Krista Pärmäkoski, che ha ceduto soltanto sull’ultima salita dell’ultimo giro.

La gara è stata lanciata a ritmi sostenuti sin dal secondo dei due giri da 3.75 km in tecnica classica. Heidi Weng e Charlotte Kalla, insieme alle stesse Bjørgen e Pärmäkoski, si sono sganciate dopo circa 5 km, e al momento del cambio di tecnica e di materiali vantavano già un margine superiore ai 15 secondi nei confronti di Anne Kyllönen, la più immediata inseguitrice.
Il quartetto di testa si è spaccato subito dopo metà gara, quando Bjørgen ha preso con decisione l’iniziativa nei primi metri a skating. La sola Pärmäkoski ha retto l’urto, mentre Kalla e Weng hanno perso progressivamente terreno per un intero giro, fino a scivolare a quasi mezzo minuto dalla testa.
Se a portare l’attacco era stata Bjørgen, nell’ultima tornata Pärmäkoski ha raccolto il coraggio e ha tentato addirittura la controffensiva. Un epilogo allo sprint sembrava profilarsi, finché, quasi in cima all’ultima rampa, l’ennesima accelerazione della più forte fondista di ogni epoca è risultata fatale ai sogni di vittoria del pubblico di casa. Meno di 5 secondi hanno separato alla fine le prime due.
Più indietro, un secco attacco all’inizio del giro finale ha permesso a Kalla di sbarazzarsi di Weng e di involarsi verso una medaglia di bronzo che un paio di mesi fa pareva del tutto fuori discussione. La leader di Coppa del Mondo è invece crollata, e nell’ultimo chilometro ha subito addirittura il rientro di Nathalie von Siebenthal, Teresa Stadlober e Yulia Tchekaleva, venendo privata dalla svizzera della quarta piazza.
Astrid Jacobsen ha chiuso ottava, davanti ad Anastasia Sedova e a un’ottima Masako Ishida.
In casa Italia, la migliore è stata la 21enne Caterina Ganz, capace di transitare in 18esima piazza a metà gara, davanti a una Ingvild Flugstad Østberg mai in lizza per le medaglie, per poi concludere 25esima. Elisa Brocard, Ilaria Debertolis e Virginia De Martin Topranin hanno tagliato il traguardo in quest’ordine tra la 30esima e la 32esima posizione.
SKIATHLON FEMMINILE (7.5 + 7.5 KM) MONDIALI LAHTI
1. Marit BJØRGEN (NOR) 37:57.5
2. Krista PÄRMÄKOSKI (FIN) +4.8
3. Charlotte KALLA (SWE) +32.0
4. Nathalie VON SIEBENTHAL (SUI) +1:05.0
5. Heidi WENG (NOR) +1:05.1
6. Teresa STADLOBER (AUT) +1:05.4
7. Yulia TCHEKALEVA (RUS) +1:05.7
8. Astrid Uhrenholdt JACOBSEN (NOR) +1:11.1
9. Anastasia SEDOVA (RUS) +1:15.3
10. Masako ISHIDA (JPN) +1:21.8
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Skiathlon Femminile Lahti (FIN)

Lahti 2017

Mondiali Lahti 2017 – Sci di Fondo, Skiathlon Femminile

Venerdì 24 Febbraio 2017
Sci nordico - Lahti 2017

Il programma e gli orari dei Mondiali di sci nordico di Lahti 2017

Martedì 21 Febbraio 2017

Ultimi in scinordico

La CdM di sci di fondo riparte dalla Germania. Le startlist della sprint TL di Oberhof, non ci sarà Klaebo

La CdM di sci di fondo riparte dalla Germania. Le startlist della sprint TL di Oberhof, non ci sarà Klaebo

Sabato, sulle nevi della Turingia, prenderà il via la prima tappa di CdM post Tour de Ski. Ad aprire le danze sarà la sprint a skating, con le qualificazioni dalle ore 13.35, mentre le fasi finali scatteranno alle 16.05. Senza Johannes Klaebo e i francesi, sfida apertissima in campo maschile, con l'Italia che si affida a Chicco Pellegrino, reduce da un ottimo periodo. Tra le donne Svezia favorita, ma attenzione alle tedesche...