Van Der Graaff e Caldwell prime ex aequo nella Sprint a skating di Seefeld

Van Der Graaff e Caldwell prime ex aequo nella Sprint a skating di Seefeld
Sci NordicoSci di Fondo-Coppa del Mondo

Van Der Graaff e Caldwell prime ex aequo nella Sprint a skating di Seefeld

Per entrambe si tratta del secondo successo in carriera, la svizzera bissa la vittoria ottenuta a Lenzerheide durante l'ultimo Tour de Ski, per la statunitense è il terzo podio stagionale. 

Dopo aver ottenuto il terzo tempo nella qualificazione di questa mattina, l'elvetica ha vinto il proprio quarto di finale ed è poi entrata in finale con il miglior tempo di ripescaggio. La statunitense ha invece superato senza problemi entrambi i turni eliminatori, candidandosi come favorita a un posto sul podio. Nell'ultimo atto la norvegese Falla ha condotto la gara sin dalle prime battute, senza però mettere in difficoltà le avversarie, che le sono rimaste in scia fin sul rettilineo d'arrivo. Tre atlete si sono dunque giocate la vittoria negli ultimi metri e lo spunto migliore è stato quello di Van Der Graaff che però sul traguardo non ha effettuato la consueta spaccata, esponendosi alla rimonta di Caldwell. Le due hanno fatto registrare lo stesso tempo al centesimo e la vittoria è stata quindi assegnata a pari merito, terza invece Maiken Caspersen Falla

Appena fuori dal podio un'altra norge, Kathrine Rolsted Harsem, brillante fino all'ultima salita ma poi incapace di contendere una posizione di prestigio alle avversarie. Alle sue spalle sono finite la svedese Linn Soemskar 5a e Sadie Bjornsen 6a

E' entrata nella top 10 anche Greta Laurent, molto brillante sia in qualificazione che nel quarto di finale, vinto davanti a Tiril Udnes Weng. L'azzurra è stata brava anche in semifinale, conducendo la prova fino all'ultima asperità, salvo poi essere sopravanzata da quattro atlete e concludere la gara odierna in 9a posizione. 13a invece Gaia Vuerich, eliminata nella prima batteria eliminatoria. 

Con il terzo posto odierno, Maiken Caspersen Falla guadagna 60 punti e sale a quota 343 nella classifica Sprint, scavalcando Stina Nilsson, oggi assente e ferma a quota 335. Alle loro spalle in terza posizione rimane Sophie Caldwell con 326 punti. 

Tutto invariato, almeno nelle posizioni di vertice, in classifica generale, poichè Heidi Weng non è entrata in zona punti mentre Oestberg ha disertato la tappa. 

Domani le ragazze torneranno in pista per una 10 Km a skating con partenza in linea.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
9
Consensi sui social

Sprint Femminile Seefeld (AUT)

Sci di Fondo-Coppa del Mondo

Van Der Graaff e Caldwell prime ex aequo nella Sprint a skating di Seefeld

Sabato 27 Gennaio 2018

Ultimi in scinordico

Nella sprint TL di Oberhof nasce la stella di Lars Heggen: trionfo del ventenne norge davanti a un infinito Pellegrino

Nella sprint TL di Oberhof nasce la stella di Lars Heggen: trionfo del ventenne norge davanti a un infinito Pellegrino

La Norvegia esulta anche senza Johannes Klaebo, con il successo del giovanissimo vichingo nella sprint a skating sulle nevi tedesche. Si deve accontentare del 2° posto il faro azzurro Chicco Pellegrino, al 300° pettorale in coppa. Completa il podio un altro norge, Even Northug, 3°. Out in semifinale Simone Mocellini e Martino Carollo. Nella gara femminile assolo della svedese Jonna Sundling, con la connazionale Maja Dahlqvist, terza, anticipata dall'atleta di casa Coletta Rydzek. Cade sul più bello una straordinaria Iris De Martin Pinter, sesta nella classifica finale. Finisce in semifinale l'avventura di Federica cassol, ai quarti quella di Nicole Monsorno.