Sochi 2014, la mascotte è un leopardo

sochi
Olimpiadi

Sochi 2014, la mascotte è un leopardo

Sarà un leopardo la mascotte delle prossime Olimpiadi Invernali Sochi 2014. Il nuovo simbolo dei Giochi Olimpici è stato scelto in diretta tv sul canale Channel 1 dai telespettatori russi che lo hanno eletto vincitore con il 28% dei voti contro il 18% dell’orso polare e il 16% della lepre.

Una scelta che ha soddisfatto pienamente anche il premier Putin: “Il leopardo è forte, potente, veloce e bello. I leopardi sono stati sterminati qui, nel Caucaso, e ora stanno ripopolandosi. Se il progetto olimpico coinvolgesse almeno in parte la rinascita di un elemento della natura che era stato eliminato a causa delle attività umane, ciò sarebbe simbolico”.

La decisione è stata presa dopo due ore di televoto in base a una rosa di dieci candidati selezionati su 24.000 proposte. In realtà, per la prima volta nella storia delle Olimpiadi, a fine serata, è stato deciso di utilizzare tutti e tre i pupazzi per un podio per tre.

Per quanto riguarda le Paraolimpiadi, invece, è stata scelta una coppia di mascotte formata da un raggio di sole e un fiocco di neve.

2
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Anche il Lauberhorn dimezzato è uno show: Odermatt immenso, Franzoni da impazzire ancora sul podio

Anche il Lauberhorn dimezzato è uno show: Odermatt immenso, Franzoni da impazzire ancora sul podio

La discesa di Wengen, ridotta di oltre 50 per il vento in quota, vede dominare in maniera pazzesca il padrone del circo bianco per il poker consecutivo qui: a quasi 8 decimi Kriechmayr, a 9 ecco il primo podio nella disciplina regina di Giovanni, che brucia von Allmen, Monney e un Paris stoico, a 6 centesimi dal compagno. Innerhofer grande 10° col numero 37, poi Schieder, Casse sbaglia nel finale.