Biathlon: Bjoentegaard e Merkushyna sono campioni europei nella Sprint

Biathlon: Bjoentegaard e Merkushyna sono campioni europei nella Sprint
Info foto

2018 Getty Images

Biathloncampionati europei

Biathlon: Bjoentegaard e Merkushyna sono campioni europei nella Sprint

Gli azzurri restano nelle retrovie con il diciassettesimo posto di Marco Barale e la diciannovesima posizione di Michela Carrara.

Vincitore lo scorso anno ad Arber e declassato in estate dalla squadra norvegese, Erlen Bjoentegaard (0-0) si conferma a Lenzerheide medaglia d'Oro nella Sprint dei Campionati Europei con un 10/10 al poligono e il terzo tempo sugli sci stretti. Il trentaduenne di Kongsberg precede sul traguardo di 11.5 secondi il connazionale Vebjoern Soerum (0-2), autore della migliore prestazione sciistica, e di 43.0 secondi il tedesco Philipp Nawrath (1-1) che conquista la medaglia di Bronzo. 

Il migliore degli italiani è il diciannovenne Marco Barale (0-1), diciassettesimo a 1.36.1; chiude in cinquantunesima posizione a 2.26.6 David Zingerle (0-1) mentre Nicola Romanin (3-2) è ottantaduesimo a 3.31.2.

In campo femminile sale sul pennone più alto la bandiera dell'Ucraina grazie a Anastasya Merkushyna (0-0). La ventottenne di Soumy mette in scena la gara perfetta al poligono e riesce a precedere in classifica di solo mezzo secondo la ventitreenne svedese Tilda Johansson (1-0) e di 1.8 secondi la tedesca Vanessa Hinz (0-0). 

Michela Carrara (1-2) ottiene il quarto tempo sugli sci ma i tre errori al poligono la portano a chiudere al diciannovesimo posto a 1.11.2 dalla vincitrice. Eleonora Fauner (1-1) è trentasettesima a 1.53.7 e precede di poco più di 6 secondi Beatrice Trabucchi (0-1), quarantaduesima. Tre posizioni più indietro è Linda Zingerle (1-1) a 2.02.5 mentre Martina Trabucchi (0-0) è quarantanovesima a 2.09.1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.