Biathlon: la Norvegia vince la Staffetta di Hochfilzen, Italia decima senza Hofer

Si ferma Christiansen: il biathleta norvegese operato al ginocchio sinistro per una vecchia... caccia al tesoro
Info foto

2020 Getty Images

BiathlonBiathlon Coppa del Mondo

Biathlon: la Norvegia vince la Staffetta di Hochfilzen, Italia decima senza Hofer

Laegreid, Tarjei e Johannes Boe e Christiansen portano ancora una volta alla vittoria alla Norvegia. Nell'Italia, che concede un turno di riposo a Hofer, buone frazioni di Bormolini e Giacomel e i primi due giri di Bionaz.

Una frazione di lancio insolitamente selettiva vede mettersi in luce lo svedese Femling (0+1) e il tedesco Lesser (0+2) che nell'ultimo giro impongono il ritmo sugli sci rifilando 10 secondi a Laegreid (0+2). Poco indietro lo sloveno Dovzan (0+1), il bielorusso Labastau (0+1); Fabein Claude (0+4) è con la Francia a 17,3 a spalla con un buon Thomas Bormolini (0+3).

Mentre Kuehn (0+3) fa scivolare indietro la Germania, Ponsiluoma ((0+1) mantiene la Svezia al comando e un grande Tommaso Giacomel (0+1) porta l'Italia al secondo posto a 2.2. Tarjei Boe (0+1) è terzo con Fak all'uscita (0+2) all'uscita del secondo poligono, Desthieux (0+2) mantiene la Francia in alto.

Al cambio di metà gara la Svezia ha 10 secondi di vantaggio sull'Italia e 12 sulla Norvegia. La Slovenia è a 22 secondi, Francia a 26, Germania a 29 e Russia a 41 secondi.

Johannes Boe (0+0) la fa da padrone mentre dietro si sciupano le ricariche nel poligono in piedi e un Bionaz fino a quel momento in seconda posizione deve pagara purtroppo un giro di penalità (1+4). E l'ultimo cambio presenta la Norvegia con 50.9 di vantaggio su Jacquelin (0+2), 1.03.3 su Loginov (0+2) e 1.03.6 su Rees (0+3), Stefansson (0+3) regge bene con la Svezia quinta a 1.24.1. L'Italia con la frazione di Bionaz (1+4) è ottava a 2.07.8.

A Christiansen (0+2) non resterebbe che amministrare, come spesso accade quando la Norvegia schiera i fratelli Boe nelle frazioni centrali anche se Quentin Fillon Maillet (0+0) le prova tutte anche in tempi di rilascio dei colpi per provare a rovesciare una gara già decisa. E si infiamma la lotta tra Nawrath (0+2) e Latypov (0+2) per la terza posizione.

Vince la Norvegia (0+5) con 21.2 secondi di vantaggio sulla Francia (0+8). Terzo posto per la Russia (1+9) a 47.3 che salta facilmente la Germania (0.10) a 1.00.0 per un ordine d'arrivo identico alla staffetta di Ostersund. Samuelsson (0+2) porta la Svezia in quinta posizione. Un Dominik Windisch con problemi al poligono (1+5) chiude in decima posizione

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.