Biathlon: Roeiseland domina la Sprint di Le Grand Bornand

Biathlon: Roeiseland domina la Sprint di Le Grand Bornand
Info foto

2021 Getty Images

BiathlonCoppa del Mondo Biathlon

Biathlon: Roeiseland domina la Sprint di Le Grand Bornand

Dopo la vittoria nell'Inseguimento di Hochfilzen, la norvegese si ripete nella prima gara in terra francese. Arrivano segnali di ripresa da Dorothea Wierer, con le prima fino agli ultimi due bersagli, per chiudere in diciannovesima posizione.  

Marte Roeiseland mette in scena a Le Grand Bornand una gara pressochè perfetta: con il 100% al tiro e tra le più veloci sugli sci dove solo la fenomenale Elvira Oeberg le infligge 30 secondi di ritardo, la norvegese si impone nella Sprint con 15.4 secondi di vantaggio sulla francese Anais Bescond (0-0) surclassandola nei tempi di rilascio al poligono. Una impressionanate Elvira Oeberg sbaglia due volte nel poligono a terra ma nell'ultimo giro recupera ben venti secondi alla transalpina, sfiora il secondo posto, ed è terza a 16.1 da Roeiseland. 

Nonostante il 100% al tiro, Lisa Theresa Hauser non riesce a regalarsi per il suo ventottesimo compleanno un podio e chiude in quarta posizione a 24.9, precedendo di 1.8 la russa Reztsova (1-0) e di 9.8 la bielorussa Alimbekava. E' settima la bielorussa Sola (1-1) a 37.8 che precede Linn Persson (0-0), ottava a 39.9, Eder (1-0) a 41.7 e Hanna Oeberg (1-1) decima a 42.4, 2.7 secondi davanti a Tiril Eckhoff (0-1). 

Dorothea Wierer si presenta al secondo poligono a 3.9 secondi dalle prime, perfettamente in linea con le posizioni da podio, ma rovina tutto negli ultimi due bersagli della sessione in piedi chiudendo a 1.03.6 da Roeiseland, due decimi meglio di Lisa Vittozzi (1-1), rispettivamente in diciannovesima e ventesima posizione. Buon rientro in Coppa del Mondo di Federica Sanfilippo (0-1) che chiude a 1.27.7 in quarantatreesima posizione conquistando il diritto di partecipare all'Inseguimento di sabato

© RIPRODUZIONE RISERVATA
52
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.