Dorothea Wierer alza bandiera bianca e torna a casa, Vittozzi in piena corsa: alle 12.45 via all'Inseguimento

Dorothea Wierer alza bandiera bianca e torna casa, Vittozzi in piena corsa per il podio: alle 12:45 l'Inseguimento femminileni
Info foto

GETTY IMAGES (GETTY IMAGES (Ph

Biathloncoppa del mondo 2023/24

Dorothea Wierer alza bandiera bianca e torna a casa, Vittozzi in piena corsa: alle 12.45 via all'Inseguimento

La campionessa azzurra non prenderà parte all'Inseguimento odierno di Lenzerheide e alla Mass Start di domenica: è già rientrata in Italia per ritrovarsi dopo i recenti problemi di salute. Lisa Vittozzi, dopo il terzo posto nella Sprint, è in piena corsa per il podio dietro a Braisaz e Tandrevold. In totale saranno quindi quattro le italiane in gara: oltre alla sappadina vedremo Passler, Trabucchi e Comola. Alle 14.40 toccherà invece agli uomini.

Dopo aver lottato per tre settimane con l'influenza, tra allenamenti, gare e una forma fisica non al meglio, Dorothea Wierer alza bandiera bianca. Archiviata la Sprint, chiusa al 32° posto, l'azzurra è rientrata in Italia per ritrovare la migliore condizione di salute e non prenderà parte alle restanti gare di Lenzerheide, ovvero l'Inseguimento odierno e la Mass Start di domenica. 

Saranno dunque quattro le azzurre in gara, nella Pursuit al via alle ore 12.45: Passler avrà il pettorale 36 con 2'33" dalla testa, partiranno invece più indietro Beatrice Trabucchi (52a a 3'06") e Samuela Comola (55a a 3'17"), entrambe con l'obiettivo di entrare in zona punti. Ha grandi ambizioni Lisa Vittozzi, la migliore carta in casa Italia. Terza nella Sprint, partirà alle spalle di Braisaz e Tandrevold con 17" dalla testa.

Il distacco dalla leader di Coppa del Mondo è di soli 5", mentre da dietro potrebbero rientrare due cacciatrici temibili, Julia Simon (4a a 40") ed Elvira Oeberg (5a a 52"). La svedese, leader della classifica di specialità dopo la vittoria ad Hochfilzen davanti a Lena Haecki-Gross (oggi chiamata alla rimontona) e proprio a Tandrevold, precederà la sempre più sorprendente norvegese Skogan e Franziska Preuss, entrambe con un distacco di un minutino dalla testa. 

Dopo la tedesca i distacchi si fanno più importanti, con la statunitense Irwan a 1'13" e Vobornikova a 1'23". Attenzione però ad Arnekleiv, che partirà subito dopo la ceca e potrebbe tentare la grande rimonta. Assente, come anticipato nei giorni scorsi, la francese Lou Jeanmonnot, che si era imposta nel primo appuntamento stagionale ad Oestersund.

Qui la startlist completa!

Di seguito il programma completo della tappa di Lenzerheide:

 

SABATO 16 DICEMBRE ore 12:45 Inseguimento femminile

SABATO 16 DICEMBRE ore 14:40 Inseguimento maschile

DOMENICA 17 DICEMBRE ore 12:30: Mass Start femminile

DOMENICA 17 DICEMBRE ore 14:45 Mass Start maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA
122
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.