Dorothea Wierer vince la sprint di Sjusjøen. Terza Karin Oberhofer!

Dorothea Wierer campionessa d'Italia nella sprint degli Assoluti della Val Martello
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Italia

Dorothea Wierer vince la sprint di Sjusjøen. Terza Karin Oberhofer!

Inizio di stagione con il botto per l'Italia del biathlon. Nella sprint di Sjusjøen, a cui hanno partecipato tutte le big norvegesi e francesi, Dorothea Wierer ha conquistato un netto successo con Karin Oberhofer terza classificata.

La ventiquattrenne di Brunico è stata perfetta al tiro, tenendo al contempo un ottimo passo sugli sci stretti, e si è imposta con un margine di 37"7 sulla nuova leader del movimento norvegese, Tiril Eckhoff.

La scandinava ha pagato un doppio errore al poligono in piedi, ma va rimarcato come avrebbe avuto bisogno dello "zero" per primeggiare poichè, anche con un solo bersaglio mancato, sarebbe finita alle spalle dell'azzurra che, per inciso, ha realizzato il secondo tempo sugli sci stretti.

La festa dell'Italia è stata completata dal terzo posto di Karin Oberhofer, finita una volta nell'anello di penalità. La ventinovenne di Feldthurns ha pagato 1'02" alla più giovane compagna di squadra. La terza italiana impegnata, Nicole Gontier, ha concluso decima con due errori.

Dalla quarta alla sesta posizione si sono piazzate tre norvegesi alla caccia del pettorale per Östersund. Si tratta nell'ordine di Marte Olsbu, Elise Ringen e Kaia Nicolaisen. Settima piazza per la quotata francese Anais Bescond, staccata di quasi 2 minuti da Wierer. Tra le big in difficoltà Synnøve Solemdal, solamente ventunesima a oltre tre minuti.

Nel ricordare che questi test vanno comunque presi con le molle (l'anno passato Andrea Henkel fu dominante, e poi faticò nella prima parte di Coppa del Mondo) fa comunque piacere constatare come Wierer, da più parti indicata in una condizione atletica mai avuta in precedenza, possa finalmente consacrarsi anche a livello globale.

SJUSJØEN - SPRINT FEMMINILE
1. WIERER Dorothea [ITA] (0+0) 23'11"0
2. ECKHOFF Tiril [NOR] (0+2) a 37"7
3. OBERHOFER Karin [ITA] (0+1) a 1'02"9
4. OLSBU Marte [NOR] (2+0) a 1'28"3
5. RINGEN Elise [NOR] (0+1) a 1'33"7
6. NICOLAISEN Kaia [NOR] (0+1) a 1'35"0
7. BESCOND Anais [FRA] (0+2) a 1'57"1
8. HORN Fanny [NOR] (1+1) a 1'57"4
9. BOILLEY Sophie [FRA] (1+1) a 2'00"6
10. GONTIER Nicole [ITA] (0+2) a 2'01"4
.
21. SOLEMDAL Synnøve [NOR] (2+2) a 3'01"4

Clicca qui per i risultati completi.

Clicca qui per l'analisi della gara.

Domani si disputerà la mass start.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Biathlon - Women's Sprint - Sjusjøen - SESONGSTART SKISKYTING 15-11-2014

Emil Hegle Svendsen VK, Domenica 16 Novembre 2014

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.