Ekaterina Iourieva annuncia il suo ritiro

Ekaterina Iourieva annuncia il suo ritiro
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Russia

Ekaterina Iourieva annuncia il suo ritiro

Tramite un messaggio scritto sul suo blog, la biathleta russa Ekaterina Iourieva ha annunciato quest'oggi il suo ritiro dalle competizioni.

La trentenne di Chaikovsky ha dichiarato che nelle ultime settimane ha vissuto un periodo molto difficile a causa di gravi problemi di salute della madre, aggiungendo che una volta fallito l'obiettivo di partecipare ai Giochi olimpici di casa non ha più stimoli di continuare l'attività agonistica.

In quanto scritto da Iourieva non si fa il minimo accenno ai casi di doping che hanno segnato la sua carriera. Il primo, e più clamoroso, quello del 2009 quando venne squalificata per positività all'Epo in un momento in cui era pettorale giallo. Il secondo, ancora presunto, di inizio gennaio 2014 per cui è ancora in attesa di giudizio.

Alla luce di quanto avvenuto negli ultimi anni, un alone oscuro e di sospetto non può non contornare anche i successi ottenuti nel biennio 2006-2008, quando a sorpresa si propose come una delle atlete emergenti del circuito. Iourieva mantiene 2 vittorie e 9 podi in Coppa del Mondo, comprese tre medaglie iridate (un oro, un argento, un bronzo) a Östersund 2008.

2
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Quinto appuntamento stagionale di Coppa del Mondo per una gara Sprint, con Lou Jeanmonnot leader della generale e della classifica di specialità. Riparte la corsa alla sfera di cristallo, che vede in corsa anche Suvi Minkkinen, Maren Kirkeeide e le svedesi. L'Italia si gioca tanto con Wierer e Vittozzi e non solo, dopo le ottime prestazioni della staffetta, per continuare l'ottima tradizione a Ruhpolding visto che le azzurre sono sempre salite sul podio nelle ultime quattro Sprint disputate in questa località.