Fabien Claude vince l'inseguimento junior di Presque Isle

Fabien Claude vince l'inseguimento junior di Presque Isle
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Mondiali Junior

Fabien Claude vince l'inseguimento junior di Presque Isle

Ai Mondiali giovanili di Presque Isle la fittissima giornata dedicata agli inseguimenti (ben 4 gare in poche ore) si è conclusa con la competizione junior maschile dove ha festeggiato la Francia.

La medaglia d'oro è infatti andata a Fabien Claude, quarto nella sprint. Il transalpino ha preso il comando delle operazioni dopo il primo poligono per poi proseguire solitario fino al successo finale grazie a un passo sugli sci da primo della classe che gli ha consentito di sbagliare quattro volte.

Tanti ribaltamenti di fronte invece alle sue spalle con il russo Alexander Povarnitsyn, vintore della sprint, riuscito ad arpionare l'argento nonostante sembrasse quattro errori a terra che lo avevano messo in difficoltà nella corsa alle medaglie.

Il bronzo è andato al norvegese Jarle Glørven, risalito dalla nona posizione di partenza. Lo scandinavo è stato tra i migliori di giornata al tiro (due soli bersagli mancati) e nell'ultimo giro ha avuto ragione piuttosto agevolmente del tedesco Matthias Dorfer, costretto al quarto posto. Deluso di giornata un altro norvegese, Tore Leren, arrivato in compagnia di Povarnytsin all'ultimo poligono, ma uscito dalla lotta per il podio a causa di due errori.

In casa Italia il migliore è stato Denis Oreiller (2+0+2+1), ventiseiesimo, il quale ha chiuso poco avanti a Maikol Demetz (1+4+1+0), ventinovesimo. Decisamente più indietro gli altri due azzurri impegnati. Saverio Zini (1+1+1+3) si è piazzato cinquantunesimo e Nicolò Maule (1+3+4+3) cinquantatreesimo.

PRESQUE ISLE - MONDIALI JR. - INSEGUIMENTO MASCHILE
1. CLAUDE Fabien [FRA] (0+1+2+1) 33'02"8
2. POVARNITSYN Alexander [RUS] (2+2+1+1) a 10"9
3. GJØRVEN Jarle [NOR] (1+0+1+0) a 23"8
4. DORFER Matthias [GER] (1+2+0+0) a 35"2
5. LEREN Tore [NOR] (1+0+3+2) a 48"3
6. LATYPOV Eduard [RUS] (4+0+1+1) a 49"2
7. ELISEEV Matvey [RUS] (1+1+4+1) a 52"3
8. DUMONT Clement [FRA] (0+2+0+0) a 1'18"4
9. SINAPOV Anton [BUL] (0+1+2+2) a 1'26"7
10. BEGUE Aristide [FRA] (0+1+0+1) a 1'42"7

Clicca qui per i risultati completi.

Gli junior torneranno in pista mercoledì 5 marzo alle ore 18.30 italiane per l'individuale.

 

2
Consensi sui social

Inseguimento Maschile (J) Presque Isle (USA)

Biathlon - Mondiali Junior

Fabien Claude vince l'inseguimento junior di Presque Isle

Domenica 2 Marzo 2014

Più letti in biathlon

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Wierer e Vittozzi per continuare la tradizione da podio dell'Italdonne a Ruhpolding: alle 14.30 il via della Sprint femminile

Quinto appuntamento stagionale di Coppa del Mondo per una gara Sprint, con Lou Jeanmonnot leader della generale e della classifica di specialità. Riparte la corsa alla sfera di cristallo, che vede in corsa anche Suvi Minkkinen, Maren Kirkeeide e le svedesi. L'Italia si gioca tanto con Wierer e Vittozzi e non solo, dopo le ottime prestazioni della staffetta, per continuare l'ottima tradizione a Ruhpolding visto che le azzurre sono sempre salite sul podio nelle ultime quattro Sprint disputate in questa località.