L'addio di Federica Sanfilippo, protagonista delle uniche due vittorie azzurre nella Staffetta femminile

Federica Sanfilippo, protagonista delle uniche due vittorie azzurre nella Staffetta femminile, si ritira dal Biathlon
Info foto

2018 Getty Images

Biathlonritiri

L'addio di Federica Sanfilippo, protagonista delle uniche due vittorie azzurre nella Staffetta femminile

Delusa dall'ennesima esclusione dalla squadra per Anterselva, nonostante vi fossero pettorali liberi, Federica Sanfilippo ha deciso di lasciare il mondo del biathlon. Ripercorriamo la sua carriera.

La trentaduenne della Val Ridanna, in dieci anni di carriera nella Coppa del Mondo, è una delle sole sette biathlete italiane a salire sul podio di una gara individiuale. Sanfilippo, alla tredicesima apparizione nel massimo circuito, chiuse al secondo posto la Sprint di Ostersund del 5 dicembre 2015. Nelle 129 gare disputate per 5 volte è entrata nelle top-10 della classifica e per 65 volte è andata a punti.

Ma la figura di Federica è indissolubilmente legata alle sole due vittorie che la Staffetta Femminile italiana ha ottenuto in Coppa del Mondo. La prima ottenuta a Hochfilzen il 13 dicembre 2015 con Sanfilippo in terza frazione del quartetto completato da Vittozzi, Oberhofer e Wierer e tre anni più tardi, il 16 dicembre 2018, nella stessa località dove ha avuto il compito di portare al traguardo in ultima frazione il treno composto da Vittozzi, Runggaldier e Wierer difendendosi dall'attacco di Anais Bescond e Hanna Oeberg. 

In altre cinque occasioni tra il 2015 e il 2022, è salita sul podio sempre con il quartetto femminile per due secondi e tre terzi posti, l'ultimo dei quali il 3 marzo 2022 a Kontiolahti in terza frazione preceduta da Comola e Wierer con Vittozzi in chiusura. 

In questa stagione si è destreggiata nello Sci di Fondo, con il ventesimo tempo nelle qualificazioni della Sprint di Val Mustair del Tour de Ski per poi essere richiamata al Biathlon dove ha partecipato alla Sprint e all'Inseguimento di Pokljuka e all'Individuale di Ruhpolding entrando due volte in zona punti con il ventisettesimo posto nella Pursuit e il trentaquattresimo nella 15 km.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
937
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.