Francia e Svezia si sfidano nella staffetta di Oberhof, occhio alla Germania: start alle 14.25 con un'Italia inedita

Passler rebecca e97a0608
Info foto

Laura Riva

Biathloncoppa del mondo 2025/26

Francia e Svezia si sfidano nella staffetta di Oberhof, occhio alla Germania: start alle 14.25 con un'Italia inedita

Appuntamento alle 14.25 in Turingia per la terza staffetta stagionale e ancora negli occhi la perla di Giacomel: dopo Oestersund e Hochfilzen va in scena il nuovo duello tra Francia e Svezia, con le transalpine leggermente favorite, ma attenzione alle padrone di casa della Germania, finalmente in formazione tipo. L'Italia, senza Wierer e Vittozzi, fa altri esperimenti in vista dei Giochi Olimpici, con Passler, Carrara, l'esordio di Zingerle nel format e Auchentaller.

Dopo il secondo posto in Svezia ad inizio stagione e l'11° ad Hochfilzen, le azzurre proveranno a scalare qualche posizione in un contesto di gara davvero competitivo, visto che le nazioni di vertice metteranno in campo quasi tutte le migliori nella seconda giornata di gare a Oberhof. Lo staff tecnico ha deciso di portare in staffetta le migliori quattro della Sprint, non ci sarà quindi Samuela Comola, ma potrà esordire Linda Zingerle, alla prima staffetta di Coppa del Mondo. Il lancio sarà affidato a  Rebecca Passler, in un grande stato di forma, poi vedremo Michela Carrara, la stessa Linda Zingerle in terza e Hannah Auchentaller a chiudere. 

Si rinnova la sfida al vertice tra Francia e Svezia, con le transalpine leggermente favorite anche se le gialloblu, vincitrici in stagione ad Hochfilzen, potranno contare su un'Elvira Oeberg finalmente in grande spolvero. Insieme a lei ci saranno Magnusson, Hejdenberg e la sorella Hanna. La Francia, che vinse ad inizio stagione ad Oestersund, risponde invece con Jeanmonnot al lancio, Michelon in seconda, Braisaz in terza e infine Julia Simon. I precedenti a Oberhof sorridono alle "bleus" che trionfarono qui nel 2018 e più recentemente nel 2024, mentre la Svezia non vince da queste parti dal lontano 2011 ma è in striscia aperta di quattro podi consecutivi.

Attenzione anche alla Germania che ritrova tutte le titolari e sarà al via con Grotian, Tannheimer, Hettich e Preuss e dovrebbe sfidare la Norvegia per il terzo gradino del podio, senza dimenticare la Repubblica Ceca, terza a Oestersund, e la mina vagante Finlandia. 

Segui con noi la gara attraverso il live timing IBU!

Qui la startlist completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Francia a caccia della prima vittoria stagionale, Norvegia per il poker: alle 14.30 si parte con la staffetta di Ruhpolding

Francia a caccia della prima vittoria stagionale, Norvegia per il poker: alle 14.30 si parte con la staffetta di Ruhpolding

In Baviera scendono in pista gli uomini: quarta staffetta stagionale e ultimo appuntamento prima di Milano Cortina. L'Italia sarà in versione assolutamente sperimentale dopo l’ottima prestazione di Oberhof, con l’esordio di Romanin e le assenze di Bionaz e Giacomel. La Francia prova a conquistare la prima vittoria stagionale dopo tanti secondi posti e lancia la sfida ad una Norvegia con qualche incognita.