Johannes Bø non gareggerà a Canmore. La Norvegia ha già scelto 9 atleti per i Mondiali

Johannes Bø non gareggerà a Canmore. La Norvegia ha già scelto 9 atleti per i Mondiali
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Norvegia

Johannes Bø non gareggerà a Canmore. La Norvegia ha già scelto 9 atleti per i Mondiali

Nella giornata di oggi Johannes Thingnes Bø ha annunciato che non prenderà parte alla tappa di Coppa del Mondo di Canmore, ma sarà della partita la settimana successiva a Presque Isle.

"Adesso mi prenderò due settimane di pausa" - ha detto il norvegese - "dopodiché, quando andrò negli Stati Uniti, continuerò a vivere nel fuso orario europeo. È importante non cambiare il normale ritmo del giorno, quindi andrò a dormire e mi alzerò usando l'orario di casa".

In altre parole durante la sua presenza a Presque Isle, il ventiduenne si sveglierà nel cuore della notte e andrà a dormire nel tardo pomeriggio.

Il più giovane dei fratelli Bø ha spiegato la scelta di non volare in Canada dicendo che "stare in Nordamerica per due settimane sarebbe troppo rischioso e avrebbe rappresentato un peso per i ritmi biologici dell'organismo. È però importante andare negli Stati Uniti per non perdere il ritmo delle competizioni prima dei Mondiali. Salirò un paio di volte sul podio e poi tornerò a casa, dopodiché training camp e a marzo sarà tempo di vincere".

I media norvegesi avevano ipotizzato che tutti i big disertassero l'appuntamento canadese, ma Johannes ha dichiarato che "ognuno decide per sé stesso. Se avessi voluto andare in Canada, l'avrei fatto. Il punto è che non voglio. Gli allenatori rispettano le nostre decisioni perché siamo una squadra e nessuno forza gli altri a fare scelte contro la propria volontà". 

Dal canto suo il precoce scandinavo può stare tranquillo. Il suo nome è stato inserito nella lista dei 9 atleti già certi del posto per i Mondiali di Oslo.

UOMINI
BIRKELAND Lars Helge (1988)
BJØRNDALEN Ole Einar (1974)
BØ Johannes Thingnes (1993)
BØ Tarjei (1988)
SVENDSEN Emil Hegle (1985)

DONNE
BIRKELAND Fanny Horn (1988)
ECKHOFF Tiril (1990)
OLSBU Marte (1990)
SOLEMDAL Synnøve (1989)

Il resto del team verrà completato in base ai risultati delle gare nordamericane. Si aspettano comunicazioni in merito alle convocazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.