La mass start di Anterselva secondo pronostico, domina Julia Simon. Vittozzi è sesta, ma in chiave coppa...

foto simmooo 1.mass career
Info foto

GETTY IMAGES

Biathloncoppa del mondo 2023/24

La mass start di Anterselva secondo pronostico, domina Julia Simon. Vittozzi è sesta, ma in chiave coppa...

La tappa italiana di Coppa del Mondo si chiude con la detentrice della sfera di cristallo che rientra prepotentemente in corsa, con Tandrevold che vive un'altra gara difficile e perde punti dalla stessa Lisa (per la sappadina fatale l'errore all'ultimo poligono). Nuova doppietta transalpina con Jeanmonnot seconda, altro podio per Haecki-Gross.

Pronostico rispettato nella Mass Start che ha chiuso la tappa di Anterselva: vittoria di Julia Simon che ha dettato legge sin dal primo poligono. Dopo lo "zero" a terra la Francese ha concesso un errore nella prima serie in piedi, ma nel poligono decisivo è stata magistrale, non lasciando scampo alle avversarie. Secondo successo stagionale dopo quello ottenuto nell'Inseguimento di Oberhof e Coppa del Mondo riaperta.

In una giornata non positiva per la leader Tandrevold 17a e per Braisaz 9a, e con Vittozzi alla fine 6a, Simon ha ricucito il gap in classifica generale e da Oslo in poi ci sarà anche lei nella corsa alla sfera di cristallo. Buona la gara di Lisa Vittozzi, caduta nel primo giro ma poi brava nel coprire i primi quindici bersagli. L'azzurra è arrivata all'ultima serie in scia al duo Simon-Jeanmonnot, in piena lotta per il podio, ma una penalità l'ha fatta scivolare in quinta posizione all'uscita dal poligono e in sesta sul traguardo dopo il sorpasso di Knotten.

E' festa in casa Francia con il secondo posto di Lou Jeanmonnot, che nell'ultima tornata ha saputo tenere a bada una scatenata Lena Haecki-Gross, alla fine terza dopo la vittoria nella Short Individual di venerdì. Ai piedi del podio è finita la tedesca Vanessa Voigt, perfetta al tiro e capace di precedere Knotten 5a e Vittozzi 6a. 

Alle spalle della sappadina ecco invece l'altra norvegese Juni Arnekleiv 7a e altre due francesi, Guigonnat 8a e Braisaz 9a. La top 10 è stata completata dalla svizzera Baserga che ha preceduto le sorelle Elvira e Hanna Oeberg. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
102
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Biathlon alle Olimpiadi - 6. Johann Passler e la staffetta azzurra vincono la medaglia di Bronzo a Calgary 1988

Nelle Olimpiadi che diventarono i Giochi di Alberto Tomba, con tanto di interruzione del Festival di Sanremo per trasmettere il trionfo del campione bolognese, la prima medaglia italiana arrivò dopo una settimana di gare dal Canmore Nordic Centre grazie al terzo posto di Johann Passler nella 20 km di Biathlon, primo podio azzurro nella storia della disciplina.