La Norvegia vuole dettare legge anche nella Mass Start, i francesi cercano riscatto e Giacomel...

La Norvegia vuole dettare legge anche nella Mass Start, i francesi cercano riscatto
Info foto

Getty Images

BiathlonCoppa del Mondo Maschile

La Norvegia vuole dettare legge anche nella Mass Start, i francesi cercano riscatto e Giacomel...

Alle ore 12.10 a Le Grand Bornand scatta la prima Mass Start della stagione. Con l’incognita delle condizioni della pista, che però dovrebbero essere migliorate, i norvegesi sono nuovamente i favoriti dopo aver monopolizzato il podio dell'Inseguimento.

Saranno ben 6 i norge, pronti a dare battaglia e conquistare nuovi podi, dopo i 5 ottenuti in due gare a Le Grand Bornand e i 15 stagionali conditi da 8 vittorie in 9 gare. Un autentico dominio quello della squadra maschile norvegese che non è salita sul podio (e non ha vinto) solo nell’Individuale di Kontiolahti.

I favoriti sono Johannes Boe, che da queste parti ha già vinto nel format nel 2019, davanti a Jacquelin e al fratello Tarjei, e Sturla Holm Laegreid, che nell’Inseguimento ha raggiunto la doppia cifra di vittorie ed è in striscia aperta di 6 podi consecutivi. Attenzione però ai francesi, che non hanno raccolto soddisfazioni tra Sprint e Inseguimento ma proveranno a riscattarsi.

Qui il live timing IBU!

Qui la lista di partenza!

Lo scorso anno fu tripudio transalpino con Emilien Jacquelin a trionfare davanti a Quentin Fillon Maillet, con quest’ultimo che va a caccia del primo podio stagionale. Tra i protagonisti ci sarà anche Tommaso Giacomel, reduce da un’altra grande rimonta nell’Inseguimento, chiuso al 9° posto. L’azzurro ha dimostrato di avere feeling nelle gare sull’uomo e chissà che possa scapparci la sorpresa per…un botto di fine anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Samuela Comola torna in IBU Cup e sarà il faro del team azzurro, definito il quartetto in rosa per la staffetta di Ruhpolding

Samuela Comola torna in IBU Cup e sarà il faro del team azzurro, definito il quartetto in rosa per la staffetta di Ruhpolding

Il secondo circuito del biathlon fa tappa a Brezno-Osrblie (gare al via mercoledì in Slovacchia), con la valdostana costretta a ripartire per cercare un posto in CdM e poi il pass olimpico; con lei pure Linda Zingerle è reduce da Oberhof, in campo maschile ci sono Cappellari, Pircher, Betemps, Barale, Compagnoni e Ratschiller. Auchentaller, Wierer, Carrara e Vittozzi comporranno il quartetto della nazionale per la staffetta che domani aprirà il quinto evento di Coppa del Mondo in Baviera, Passler è leggermente raffreddata e rimarrà a riposo prima della Sprint.