Quasi certamente Olga Vilukhina salterà tutta la stagione 2014-'15

'Al 98% Olga Vilukhina salterà tutta la prossima stagione'
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Russia

Quasi certamente Olga Vilukhina salterà tutta la stagione 2014-'15

Valery Ivanov, allenatore personale di Olga Vilukhina, ha annunciato all'agenzia Itar-Tass una notizia-bomba. La ventiseienne, punta di diamante della squadra russa, quasi sicuramente salterà tutta la stagione 2014-2015.

Queste le parole del tecnico: "Al 98% Olga Vilukhina salterà tutta la stagione. Ci siamo incontrati con lo staff tecnico e abbiamo chiesto di seguire un piano di allenamento individualizzato. C'è stato dato il benestare e ci siamo recati in Kirghizistan.

Tuttavia sono ricomparsi una serie di vecchi infortuni e problemi fisici. Prima uno, poi un altro, quindi un altro ancora. Alla fine Olga ha deciso di preservare la propria salute e fermarsi.

La scorsa stagione per lei è stata pesantissima e il suo apparato endocrino è andato completamente KO. Inoltre si sono aggiunti altri problemi.

Certo, si può anche gareggiare fino a perdere tutti i denti. Però io penso abbia più senso rialzarsi, fermarsi e aspettare di tornare in forma".

Vilukhina lo scorso inverno ha letteralmente salvato il bilancio del movimento femminile nei Giochi olimpici di casa vincendo l'argento nella sprint e risultando decisiva per la conquista del medesimo metallo nella staffetta. Peraltro era riuscita a chiudere quinta la classifica generale di Coppa del Mondo nonostante un inizio di stagione costellato da problemi fisici.

Mancano ancora conferme ufficiali da parte della federazione, ma se le parole di Ivanov dovessero essere confermate,la Russia si affiderà anima e corpo all'eterna Olga Zaitseva che, a 36 anni suonati, si presenterà ai nastri di partenza del nuovo inverno come l'unica in grado di ottenere risultati di peso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Samuela Comola torna in IBU Cup e sarà il faro del team azzurro, definito il quartetto in rosa per la staffetta di Ruhpolding

Samuela Comola torna in IBU Cup e sarà il faro del team azzurro, definito il quartetto in rosa per la staffetta di Ruhpolding

Il secondo circuito del biathlon fa tappa a Brezno-Osrblie (gare al via mercoledì in Slovacchia), con la valdostana costretta a ripartire per cercare un posto in CdM e poi il pass olimpico; con lei pure Linda Zingerle è reduce da Oberhof, in campo maschile ci sono Cappellari, Pircher, Betemps, Barale, Compagnoni e Ratschiller. Auchentaller, Wierer, Carrara e Vittozzi comporranno il quartetto della nazionale per la staffetta che domani aprirà il quinto evento di Coppa del Mondo in Baviera, Passler è leggermente raffreddata e rimarrà a riposo prima della Sprint.