Skiroll ma anche tanta bici per Lisa Vittozzi a Livigno, ora il raduno in Val Martello con le compagne

Foto di Redazione
Info foto

Pierre TEYSSOT

Biathlonallenamenti azzurri

Skiroll ma anche tanta bici per Lisa Vittozzi a Livigno, ora il raduno in Val Martello con le compagne

Mentre Dorothea Wierer e i colleghi della nazionale maschile lavorano a Lillehammer, la vincitrice dell'ultima Coppa del Mondo in quota e... con tantissima salita nelle gambe. Allenamento individuale per Lukas Hofer, a Ruhpolding per due settimane.

Le prime settimane del mese di luglio sono davvero molto intense per i gruppi della nazionale azzurra di biathlon, divisi in varie località per gli allenamenti estivi sugli skiroll e... in bicicletta.

Lisa Vittozzi, in particolare, ha percorso tanti km di salita sui pedali, affrontando in occasione del raduno di Livigno anche il Mottolino, arrivando vicina a quota 2400 metri del traguardo conquistato da Tadej Pogacar all'ultimo Giro d'Italia (e che sarà sito olimpico per le discipline di snowboard e freestyle ai Giochi del 2026), ma anche una salita lunga e dura come la Forcola di Livigno.

Lasciato il “Piccolo Tibet” giovedì scorso, i team élite e Milano Cortina 2026 si sono poi spostati in Val Martello, dove Vittozzi e compagne rimarranno sino a venerdì 19 luglio: assieme alla detentrice della sfera di cristallo e campionessa del mondo dell'Individuale, impegnate in allenamento ci sono anche Samuela Comola, Michela Carrara, Rebecca Passler e Beatrice Trabucchi.

Il gruppo composto invece da Dorothea Wierer, Tommaso Giacomel, Didier Bionaz, Patrick Braunhofer ed Elia Zeni è già da giorni al lavoro a Lillehammer, per due settimane che termineranno il 19 del mese, mentre Lukas Hofer affronta un nuovo blocco di preparazione individuale, con il supporto del tecnico Robert Zollner, in quel di Ruhpolding; il veterano della nazionale arriverà domenica 14 nella località tedesca per rimanervi sino a domenica 28 luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
124
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Giacomel e una prima volta indimenticabile con il pettorale giallorosso di leader: startlist della Sprint di Ruhpolding

Giacomel e una prima volta indimenticabile con il pettorale giallorosso di leader: startlist della Sprint di Ruhpolding

Continua in Baviera il quinto appuntamento del massimo circuito: dopo la Sprint femminile e lo splendido terzo posto di Lisa Vittozzi, riparte la corsa alla sfera di cristallo anche tra gli uomini, con Tommaso Giacomel leader della generale, al via con il pettorale giallorosso e il n° 54. Sei gli azzurri in gara in una startlist in cui spicca ancora l'assenza di Johan-Olav Botn, che non ha recuperato dal malanno che lo aveva tenuto ai box già a Oberhof. Il vero rivale del trentino per il sogno CdM si chiama Eric Perrot.