Squadra azzurra di livello per la 3^ tappa di IBU Cup, mercoledì si comincia a Lenzerheide con Carrara, Bionaz, Cappellari...

Carrara michela e97a9957
Info foto

Laura Riva

Biathlonstagione 2025/26

Squadra azzurra di livello per la 3^ tappa di IBU Cup, mercoledì si comincia a Lenzerheide con Carrara, Bionaz, Cappellari...

Il secondo circuito del biathlon si sposta in Svizzera: la valdostana "retrocede" dalla Coppa del Mondo e guida una nazionale italiana con 12 atleti al via a partire dalle staffette miste.

Dalla Val Ridanna a Lenzerheide, la località elvetica sarà teatro da mercoledì 17 dicembre della terza tappa stagionale di IBU Cup, che si aprirà con le prove miste (staffetta e single mixed), seguite venerdì dalle sprint e sabato dalle mass start 60.

Il direttore tecnico Klaus Hoellrigl ha convocato 12 azzurri, vale a dire Didier Bionaz (“retrocesso” dalla CdM), Daniele Cappellari, Cesare Lozza, Nicola Romanin, Marco Barale e Davide Compagnoni al maschile, Sara Scattolo, Linda Zingerle, Astrid Plosch, Martina e Beatrice Trabucchi oltre a Michela Carrara per il team femminile, con la valdostana esclusa quindi dalla formazione per il massimo circuito a Le Grand Bornand, dopo aver sofferto a Hochfilzen.

Dopo le prime due tappe del secondo circuito per importanza, in vetta alla classifica generale femminile c’è la francese Paula Botet che con 462 punti precede la svedese Hejdenberg (344) e la connazionale Voldiya Galmace Paulin (317), Rebecca Passler occupa la decima piazza con 155 punti (con l’altoatesina di nuovo proposta in Coppa del Mondo dopo l’ottimo rendimento al rientro in Austria).

Francia in vetta anche nella graduatoria maschile: il leader è Valentin Lejeune (368) su Damien Levet (287) con il norvegese Kalkenberg terzo a quota 271, Romanin è quindicesimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
32
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.