Vittozzi per tornare a vincere, Tandrevold difende il pettorale giallo: alle 14.15 via alla Sprint di Lenzerheide

Vittozzi ci prova per il podio, Tandrevold difende il pettorale giallo: alle 14:15 il via della Sprint di Lenzerheide
Info foto

www.jasminwalter.com

Biathloncoppa del mondo 2023/24

Vittozzi per tornare a vincere, Tandrevold difende il pettorale giallo: alle 14.15 via alla Sprint di Lenzerheide

La Sprint femminile apre la terza tappa di Coppa del Mondo nell'inedita Lenzerheide. Si parte con una startlist molto corta e con tante assenze. Lisa punta in alto, Dorothea Wierer a crescere di condizione. Presenti anche Comola, Passler e Trabucchi in casa Italia.

Solo 88 atlete iscritte, per una startlist molto corta e con tante defezioni. La vigilia della tappa di Lenzerheide, località inedita per la Coppa del Mondo di biathlon che nel 2025 ospiterà i mondiali, è stata infatti un susseguirsi di forfait a causa covid. In campo maschile non ci sarà Samuelsson, mentre tra le ragazze spiccano le assenze di Lisa Theresa Hauser, Marthe Krakstad Johansen, Elisa Gasparin e soprattutto Lou Jeanmonnot, vincitrice della Sprint di Oestersund e seconda nella generale a -20 da Tandrevold.

La francese proverà un recupero lampo per la Mass Start di domenica, la norvegese invece, dopo la vittoria di Hochfilzen, accompagnata da un terzo posto nell’Inseguimento, proverà a difendere il pettorale giallo di capoclassifica.

In casa Italia Lisa Vittozzi proverà a inserirsi nella lotta per il podio. La sappadina, colpita da un malanno di stagione già a Oestersund, nelle prime due tappe si è difesa alla grande grazie a percentuali al tiro spaziali e occupa la terza posizione in classifica generale, a -22 dalla vetta. Ora spera di ritrovare la miglior forma fisica, così come Dorothea Wierer.

Le due leader azzurre saranno nel secondo gruppo così come la maggior parte delle favorite. Ad aprire la gara sarà invece Samuela Comola, che precederà una delle atlete più attese, la svizzera Lena Haecki-Gross. Per l’Italia ci saranno anche Rebecca Passler e Beatrice Trabucchi, mentre non sarà della partita, come già annunciato, Hannah Auchentaller, influenzata già ad Hochfilzen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.