"L'Ambesi Furioso" - "Good Morning Biathlon! (&Nordic)" - Puntata 5 (15/1/2014)

BiathlonRadio Biathlon - Radio Nordico

"L'Ambesi Furioso" - "Good Morning Biathlon! (&Nordic)" - Puntata 5 (15/1/2014)

Nella quinta puntata di Good Morning Biathlon si è nuovamente sconfinato nello sci nordico con Massimiliano Ambesi che ha dato un assaggio della versione che andrà in scena durante i Giochi olimpici di Sochi. Molti non dormiranno sonni tranquilli! Tra i temi affrontati anche il clamoroso errore commesso in occasione di una gara di Summer Grand Prix di Klingenthal rivelatasi completemente falsata.


GLI ARGOMENTI AFFRONTATI - BIATHLON

- Breve analisi su quanto avvenuto nella tappa di Ruhpolding

- Dibattito sulla composizione della staffetta italiana maschile, ovvero Lukas Hofer va schierato in quarta frazione o è meglio in seconda?

- Il problema della cultura sportiva mediatica in Italia, ovvero l'esaltazione immotivata di atleti prima dei grandi eventi e conseguenti immotivate critiche nel caso non arrivino medaglie

- Le storture statistiche di Soukalova e Mäkäräinen, l'incredibile qualità al maschile delle annate 1985 e 1988.

 

GLI ARGOMENTI AFFRONTATI - SALTO

- L'incredibile errore commesso dalla Fis nella gara di Summer Grand Prix di Klingenthal il 3 ottobre 2012 (vedi nota a piè pagina per il materiale allegato).

- La reale situazione di Thomas Morgenstern, perché è estremamente improbabile che possa essere della partita a Sochi, al di là dei proclami di facciata.

- Dibattito su Simon Ammann. Perchè non introdurre l'instant replay come supporto per i giudici?

- Dibattito sulla credibilità dell'F-Value. È stato dimenticato un parametro fondamentale quale la grandezza dei trampolini?

 

GLI ARGOMENTI AFFRONTATI - COMBINATA NORDICA

- Prova multi stage, se ne sentiva il bisogno?

- Quale futuro per la combinata nordica? Nuovi format? Possibile rivoluzione regolamentare a giugno? Il salto avrà sempre più incidenza?

- Perchè Alessandro Pittin non può passare allo sci di fondo.

 

MATERIALE ALLEGATO (KLINGENTHAL)

Si confrontino gate factor e wind factor in qualificazione (Qualificazione 2/10/2012) con quelli usati in gara (Gara 3/10/2012).


Questi i file delle altre competizioni tenute sullo stesso trampolino. Si pongano attenzione a gate factor e wind factor.

Qualificazione 2/10/2011
Gara 3/10/2011

Qualificazione 14/2/2012
Gara 16/2/2012

Qualificazione 12/2/2013
Gara 13/2/2013

Qualificazione 2/10/2013
Gara 3/10/2013

Qualificazione 22/11/2013
Team Event 23/11/2013
Gara 24/11/2013

Come si potrà facilmente notare i parametri per il trampolino di Klingenthal sono
7.56 punti per metro come gate factor
10.80 punti per metro al secondo come wind factor

Questi parametri sono INVERTITI nella competizione del 3 ottobre 2012, da considerarsi quindi con risultati falsati in toto.

2
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

A Ruhpolding si prosegue senza sosta: la startlist della Sprint femminile con cinque azzurre al via

Terza giornata di gare in Baviera: dopo la due giorni dedicata alle staffette riparte la corsa alla sfera di cristallo. Venerdì alle 14.30 il via della Sprint femminile, poi sabato torneranno in pista gli uomini, mentre domenica ci sarà il gran finale con gli Inseguimenti. Cinque le azzurre in gara, pronte a dare battaglia e giocarsi qualcosa di importante con Vittozzi (pettorale 52) e Wierer (con il 64), ma occhio a Carrara. Dopo il forfait di Passler, ci sarà Linda Zingerle. Jeanmonnot difende la leadership nella generale.