Ancora Valleriani e ancora Italia: podio nello slalom bis in Valle Aurina dove esplode il talento di Liv Moritz

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa femminile

Ancora Valleriani e ancora Italia: podio nello slalom bis in Valle Aurina dove esplode il talento di Liv Moritz

Coppa Europa femminile: la giovane laziale, in testa dopo la 1^ manche, chiude ottima 3^ rimanendo leader di specialità nel giorno del primo successo della coetanea americana, che regola Estelle Alphand. Solidissima Alice Pazzaglia, 4^ e sempre in vetta alla generale, gran rimonta di Mondinelli mentre esce Sola.

Un altro podio, un 3° come quello di ieri a firma Beatrice Sola.

Ed è un altro grande risultato per Giulia Valleriani, a chiudere il 2025 di Coppa Europa e la tappa casalinga per la nazionale femminile italiana, davvero strepitosa in questo avvio di stagione a livello continentale.

Lo slalom bis sulle nevi della Valle Aurina viene vinto da un’altra giovanissima di gran talento, la ventunenne statunitense Liv Moritz, che dopo i primi punti di ieri nel circuito (lei chiaramente cresciuta a pane e… Nor-Am, come la sorella gemella Kjersti), 19esima, è davvero perfetta nel secondo appuntamento altoatesino.

Il talento americano ha recuperato cinque posizioni nella manche decisiva, per andare a trionfare con 31 centesimi di vantaggio nei confronti di Estelle Alphand, ieri out (quando era al comando al giro di boa) e che oggi fa l’opposto, 16^ a metà gara e poi seconda con un decimo su Valleriani. La giovane laziale, vincitrice a Mayrhofen e quarta ieri in gara-1, era al comando dopo la 1^ manche, ma è comunque bravissima a salvare il podio, anticipando di 4 centesimi la compagna Alice Pazzaglia.

Ancora positiva la pisana, sempre in vetta alla classifica generale di Coppa Europa, che resiste a Chisaki Maeda, con la nipponica da 25^ a 5^ (+ 0”58), saltando tra le altre Rings-Wanner, sesta e miglior austriaca, Dubovska (al rientro dopo i guai alla schiena un positivo 7°) e la svizzera Maechler, ma va sottolineato anche il 13° finale di Emilia Mondinelli.

La valsesiana ha centrato il 30° tempo col pettorale 38 (dopo la top 15 di ieri con il 54), poi è risalita sino ad un piazzamento vicina alla top ten, davanti a Laura Steinmair 15^, con Celina Haller 18esima, Tatum Bieler 23esima, Francesca Carolli 24esima, Sophie Mathiou 28esima mentre è uscita nella 2^ Beatrice Sola, dopo il podio del primo slalom e tentando la rimonta dal 18° posto della prima manche odierna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Anche per Svizzera e Austria è la fase decisiva per i biglietti olimpici: ecco tutte le squadre per Wengen

Anche per Svizzera e Austria è la fase decisiva per i biglietti olimpici: ecco tutte le squadre per Wengen

Dal Lauberhorn sino alle sfide di Kitzbuehel, ci si gioca in questa settimana la qualificazione ai Giochi nei due squadroni di riferimento. Nel super-g di domani, padroni di casa con Meillard proposto al fianco di Odermatt e von Allmen, doppio impegno per l'emergente Miggiano. Il Wunderteam, privo di Schwarz (e con Hacker che rinvia il rientro dopo prove difficili), punta su Kriechmayr ma nella gara d'apertura di Wengen può fare saltare il banco anche con Haaser. E domenica in slalom...