Strepitosa rimonta di Giulia Valleriani e primo trionfo in slalom: la Coppa Europa è sempre azzurra!

vallerianiaaa
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa femminile

Strepitosa rimonta di Giulia Valleriani e primo trionfo in slalom: la Coppa Europa è sempre azzurra!

Coppa Europa femminile: a Mayrhofen la prima gara di specialità della stagione continentale per le ragazze, con la giovane laziale che firma una clamorosa 2^ manche per battere Raich e Danioth. Pazzaglia chiude sesta davanti a Pomaré ed è sempre leader della generale, bella rimonta di Sola per la top ten.

Una seconda manche straordinaria, per andare a dominare uno slalom che consente all’Italdonne di proseguire una striscia record, e chiudere una settimana semplicemente da sogno, la prima di questa stagione di Coppa Europa femminile.

Dopo i giganti con le firme di Laura Steinmair, Ambra Pomaré e Alice Pazzaglia, tocca a Giulia Valleriani prendersi la prima vittoria nel circuito continentale, portando a casa lo slalom di Mayrhofen che, tra l’altro, presentava una partecipazione assolutamente di livello.

La ventunenne laziale (sino ad oggi un 8° posto quale best in CE) è stata capace di risalire dalla settima piazza di metà gara, distante 1”19 da una Natalie Falch che aveva fatto il vuoto, per vincere pure con margine nettissimo: Giulia, infatti, batterà di 61 centesimi Leonie Raich, con l’austriaca seconda davanti a due elvetiche di talento come Aline Danioth, 3^ a 0”80, ed Eliane Christen (+ 0”83), mentre l’austriaca leader dopo la 1^ crolla sino al 5° finale, a 87 centesimi da Valleriani.

La nazionale azzurra sorride anche per la sesta moneta di Alice Pazzaglia (4^, 2^ e 1^ nei tre giganti precedenti), che consolida la leadership nella classifica generale del circuito, guadagnando quattro posizioni nella 2^ run per terminare a 1”08 dalla compagna (e meno di 3 decimi dal podio), davanti alla terza italiana in classifica, una solida Ambra Pomaré (+ 1”25), che si mette dietro nomi come Lamure e la stessa “Tite” Sola, brava nella manche decisiva a recuperare dal 20° al 9° posto, a 1”52 dalla trionfatrice di giornata.

Le altre azzurre: Laura Steinmair 12^ a 1”89, Annette Belfrond 16^ a 2”18, Francesca Carolli (che ha bisogno di tempo dopo l’infortunio) 24^ ed Emilia Mondinelli, partita dopo l’inversione delle trenta avendo un pettorale molto alto, 29esima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
48
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Brignone a Cortina, si lavora alle Cinque Torri sul gigante. Rulfi: Rientrare prima dei Giochi non avrebbe molto senso

Brignone a Cortina, si lavora alle Cinque Torri sul gigante. Rulfi: Rientrare prima dei Giochi non avrebbe molto senso

L'intervista de La Gazzetta dello Sport al dt della nazionale, mentre la fuoriclasse azzurra riprende gli allenamenti proprio a Cortina (dopo qualche ora di relax a Carezza con Karoline Pichler), dove tra meno di un mese proverà a coronare un sogno. Per Tarvisio e San Vigilio di Marebbe deciderà lei stessa, ma i pareri sono contrari anche per proteggere il ranking in vista stagione 2026/27. Davide Brignone: Ad oggi siamo certi solo che Federica sarà al via delle gare olimpiche. La WCSL? Se lei sente di poter gareggiare, non penserà a quello.