Lars Roesti fa il vuoto sulla "Di Prampero": parla svizzero la 1^ discesa di Tarvisio, 5° Molteni e 7° Alliod

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

Lars Roesti fa il vuoto sulla "Di Prampero": parla svizzero la 1^ discesa di Tarvisio, 5° Molteni e 7° Alliod

Coppa Europa maschile: sulla "sua" pista, dove firmò una doppietta nel 2022, il venticinquenne elvetico regola Vogt e Pfiffner. I due azzurri di punta vicini al podio, in top 20 anche Abbruzzese e Franzoni.

Una discesa dominata, la prima delle due in serie previste sulla “Di Prampero”.

Semplicemente perfetto Lars Roesti, per andare a conquistare il quarto successo in Coppa Europa, il terzo nella disciplina regina e tutti sulla pista simbolo di Tarvisio, dopo la doppietta di due anni fa.

La terza discesa di stagione parla quindi svizzero, con il classe '98 (protagonista anche a Kitz in CdM la scorsa settimana) che regola di ben 67 centesimi il tedesco Luis Vogt, il più veloce due giorni fa in prova, e di 87 l'alfiere del Liechtenstein, Marco Pfiffner, capace di tenere giù dal podio per 9 centesimi Wiley Maple, quarto e ieri davanti a tutti nel secondo training.

Nicolò Molteni ottiene un 5° posto certo buono, anche se il comasco puntava dritto al podio mancato per soli 17 centesimi, con il miglior azzurro davanti di 0”02 al primo degli austriaci, i veri delusi di giornata, Christoph Krenn 6° dopo il podio in super-g. La gara inaugurale della tappa di Tarvisio, lunedì scorso, aveva visto Benjamin Alliod piazzarsi a ridosso della top five e anche oggi il classe 2000 valdostano si è confermato, per un 7° a 1”21, davanti ai transalpini Caillot e Fresquet, con Rieser e Eichberger (ancora Wunderteam) solo 10° e 11°.

In top 20 per l'Italia troviamo Marco Abbruzzese, 18° a 1”64, e Giovanni Franzoni 20° a 1”77; punti pure per Maximilian Ranzi, 23°, e Matteo Franzoso 25°, con Gregorio Bernardi 31°. E' andata male anche a Lele Buzzi e Max Perathoner, che puntavano decisamente in alto e si devono accontentare del 36° e 37° piazzamento.

Venerdì la chiusura all'ombra del Monte Lussari con la seconda discesa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Dopo la folle giornata sulla Erta, Brignone già oggi a Cortina al fianco di Goggia per il grande test in velocità

Dopo la folle giornata sulla Erta, Brignone già oggi a Cortina al fianco di Goggia per il grande test in velocità

Le prossime quattro giornate, con le punte azzurre che hanno rinunciato al gigante di Spindleruv Mlyn per allenarsi all'ombra delle Tofane, saranno fondamentali per Federica ragionando verso la discesa olimpica (con le prove al via già il 5 febbraio). In pista anche le sorelle Delago, con Nicol galvanizzata dal trionfo di Tarvisio e Nadia che ora vede il pass per i Giochi, Pirovano, Curtoni e Melesi.